Attualità Genova Sabato 30 novembre 2013

Da Natalidea a San Nicola, i mercatini a Genova e dintorni

Genova - Se la Befana, in una nota filastrocca, vien di notte e con le scarpe tutte rotte, Babbo Natale non può presentarsi senza il suo sacco carico di regali per grandi e piccini. Se, però, proprio non riuscite ad aspettare fino a Natale, che ne dite di fare intanto un bel giro fra i tanti mercatini che allestiscono, per l'occasione, le loro bancarelle colorate?

Fino a venerdì 6 gennaio, al Museo Luzzati (Area Porto Antico 6), c'è Xmas Artshop, un'esposizione natalizia con tante idee regalo nel segno di Luzzati (per info: 010 2530328).

Prosegue anche Macondo, in piazza Matteotti: l’appuntamento pre-natalizio con l’economia solidale e con tante idee regalo ad alto valore sociale. La fiera, promossa dalla Bottega Solidale di Genova in collaborazione con altromercato, offre anche un programma di iniziative che ha preso l'avvio venerdì 29 novembre.

Sabato 30 novembre e 7 dicembre, dalle 14.30 alle 18.45, e domenica 1 e 8 dicembre, dalle 10 alle 12.30, presso il salone parrocchiale della chiesa Mater Ecclesiae (piazza Ubertis 4), piante e fiori, bijoux e prodotti di artigianato, marmellate, dolci della tradizione e altro ancora. Inoltre, nelle due giornate di sabato, alle 16, tè e dolci per tutti. Il ricavato dell'iniziativa serve per aiutare le famiglie del quartiere in difficoltà.  

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, le bancarelle arrivano anche nei locali della Torriglietta, a Torriglia (via N.S. Provvidenza 3), insieme al profumo della cioccolata calda e del vin brulè. Il mercatino, aperto dalle 10 alle 19.30, torna anche sabato 7 e domenica 8 dicembre.

Domenica 1 dicembre inizia anche il Mercatino di San Nicola, che inaugura con la tradizionale sfilata dei gruppi storici per le vie della città. Poi bancarelle, artigiani nei loro abiti medievali, musica e golosità fino al 23 dicembre con la consegna dei ricavati alle associazioni che il mercatino ha deciso di aiutare.

Sempre domenica 1 dicembre, dalle 10.20 a Ronco Scrivia (via Postumia), scendono in strada l'artigianato, tante idee regalo, spettacoli itineranti e stand dai sapori tipici. Per i più piccini animazione curata dalla Band degli Orsi.

Anche Campomorone, domenica 1 dicembre, dalle 10 alle 19, si veste per le festività con la Fiera dell'Immacolata. Oltre al mercatino e alle varie attrazioni, nel pomeriggio anche una fiaccolata per la pace (per info: 010 7224314).

Da lunedì 2 a domenica 8 dicembre, dalle 10 alle 18, presso la Loggia della Mercanzia (piazza Banchi), fiera di oggetti per collezionisti e amatori e piccolo artigianato. Il ricavato viene devoluto all'ambulatorio di vico san Pancrazio e impiegato per i restauri della Commenda di san Giovanni di Prè.

Sabato 7 e domenica 8 dicembre al via le prime due giornate di un appuntamento storico per Genova, quello con Natalidea. Dopo questo assaggio, si riprende da venerdì 13 fino a domenica 22 dicembre. Lo spazio dedicato è quello del Padiglione S della Fiera di Genova

Avvolti dall'atmosfera montana, sabato 7 dicembre potrete farmi sedurre dai profumi della Val d'Aveto con Arte e Sapori...aspettando il Natale. Apertura degli stand, presso il Bocciodromo Arvigo, a Santo Stefano d'Aveto, dalle 10 alle 20 con tante attrazioni, dalla visita alla casa di Babbo Natale ai giri in carrozza, passando per laboratori dedicati ai più piccoli, alla musica e, dulcis in fundo, alle frittelle e al vin brulè. Si replica anche domenica 8, sabato 14 e domenica 15 dicembre (info: 0185 5088046; mercatiniartesapori@libero.it). 

Domenica 8 dicembre, dalle 11 alle 17 a Sant'Olcese, nei pressi della chiesa, si festeggia il giorno dell'Immacolata con i sapori e i profumi della tradizione in un'occasione per stare tutti insieme. Il Natale dell'Orsetto propone insieme al mercatino anche laboratori per bambini e stand gastronomici con dolci casalinghi, cucculli, cioccolata calda e vin brulè. Gli stand e i laboratori si svolgono anche in caso di maltempo. Incasso devoluto al centro educativo L'orsetto.

Se avete bisogno di un'idea originale per i regali, la galleria Artrè (vico dei Garibaldi 43r) vi propone una possibile soluzione. Con l'intento di raccogliere fondi, l'associazione ha deciso di organizzare un mercatino di Natale che propone al pubblico opere di amici e sotenitori della galleria a prezzi al di sotto delle loro quotazioni. Il titolo Under 300, salvo eccezioni sta a indicare che si possono acquistare opere d'arte, oggetti di artigianato artistico, stampe e altre curiosità a un prezzo compreso fra i 10 e i 300 Euro. Una piccola vetrina è visibile sul sito della galleria.

Potrebbe interessarti anche: , Coop Liguria: buoni acquisto per i lavoratori colpiti dal crollo del Morandi , Rampa di Cornigliano: apertura il 26 marzo, con ultima chiusura dalla Guido Rossa , Genova, a scuola tutti in bici: in 400 in via Garibaldi per una mobilità più sostenibile , Trenitalia Liguria: sui treni Jazz nuovi posti per le biciclette , Pegli, aperto il parcheggio di interscambio gratuito. Presto anche a Quinto e Voltri

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.