Weekend Genova Venerdì 29 novembre 2013

Mercatini di Natale, Notte degli Scrittori e Pino Scotto nel weekend a Genova

Genova - Il weekend si prospetta freddo, secondo le previsioni meteorologiche, ma non per questo, meno carico di eventi e iniziative per tutti i gusti.

Per scaldarsi, può bastare un po’ di buona musica, eccovi una rassegna dei principali live in città. Partiamo con il metal, all’Angelo Azzurro Club di via Borzoli 39 l’appuntamento è con Pino Scotto & Friends per una serata benefica a favore di Rainbow Projects (sabato 30, ore 22). Proseguiamo alla Claque, dove è di scena la Notte Greenfog con il live dei Perturbazione e dei Numero 6 (venerdì 29, ore 22. 10 Euro). Sempre alla Claque segnaliamo anche il concerto dell’Andrea Manzoni Trio (sabato 30). Alberto Radius insieme ai Formula 3 è in concerto al Cancello del Cinabro di piazza del Monastero 1 r (sabato 30, ore 21.30. Ingresso 15 Euro. Con aperitivo e cena, 29 euro. Info 389 5741721).  Allo Zapata c’è la Band Queer Reggae dei Pellicans (sabato 30, ore 22), mentre al Count Basie di Vico Tana, l’appuntamento è con il jazz di Mimmo Locasciulli (sabato 30, ore 21.30. Ingresso 15 Euro). Musica e solidarietà per l’Open Day di Music for Peace con il live dei Rebis e un apericena. Ingresso regolamentato da generi di prima necessità (venerdì 29, ore 18).

Per ballare segnaliamo al Covo di Nordest di Santa Margherita  Ligure un apericena e la presentazione insieme ai modelli del calendario Hellboys 2014 (sabato 30, ore 21.30). Serata over 35 al Paips Yatching di via Oberdan con dance e revival ’70, ’80, ’90 (venerdì 29, ore 21.30). Al Porto Banana di via Felice Cavallotti, invece, c’è un dj set con il Tomb Rider Party (venerdì 29, ore 21.30).

Se nel weekend preferite assistere a uno spettacolo segnaliamo al Politeama Il mercante di Venezia con Silvio Orlando per la regia di Valerio Binasco (fino al 29 novembre, ore 21). Alla Tosse, invece, c’è Zombitudine in prima nazionale, uno spettacolo progettato, scritto e diretto da Elvira Frosini e Daniele Timpano (fino all’8 dicembre, ore 20.30). Al Carlo Felice va in scena Lo Schiaccianoci del Balletto su ghiaccio di San Pietroburgo, una versione speciale dell’opera di Cajkovskij (venerdì 29, ore 20.30. Repliche sabato 30, ore 15.30 e 20.30. Domenica 1 dicembre, ore 15.30, martedì 3 dicembre ore 13.30 e 20.30). Rosso di John Logan con Ferdarndo Bruni e Alejandro Bruni Ocaña è di scena al Duse (fino a domenica 1 dicembre, ore 20.30), mentre al Govi Gian Piero Alloisio e Gianni Martini propongono Il mio amico Giorgio Gaber (sabato 30, ore 21). Comicità al Sipario Strappato – Muvita di via Marconi ad Arenzano con Tutta colpa di Gino, di e con Carlo Pistarino (sabato 30, ore 21. Ingresso 15 Euro). Al Teatro Altrove, invece, viene proiettato il film La prima neve con il regista Andrea Segre (venerdì 29, ore 20.45).

Nel weekend non mancano gli appuntamenti culturali, dalla Notte degli Scrittori in scena al Teatro dell’Archivolto con Giancarlo De Cataldo, Carlo Bonini, Diego De Silva, Michela Murgia, Francesco Piccolo e Wu Ming (venerdì 29, ore 19) all’incontro con Maurizio Maggiani nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, 111 volte domenica, Omelie pagane per Il Secolo XIX (venerdì 29, ore 17.45). Sempre a Palazzo Ducale, presso la Società di Letture e Conversazioni scientifiche segnaliamo anche la presentazione del libro di Luigi Bisignani e Paolo Madron, L'uomo che sussurra ai potenti. Trent'anni di potere in Italia tra miserie splendori e trame mai confessate (venerdì 29, ore 17.45). Alla Commenead di Pré il pubblico può conoscere il nuovo libro di Pier Guido Quartero, L’oro di Tabarca. Intervengono Maria Paola Profumo, Alessandro Pellegrini, Antonio Marani e Antonello Cassan (sabato 30, ore 17). Barzellette in zeneize alla Feltrinelli, con la presentazione del nuovo volume di Franco Bampi e Guido Paoletti (venerdì 29, ore 18).

Tra gli appuntamenti culturali segnaliamo la Giornata contro la Pena di morte (sabato 30) a Palazzo Ducale l’incontro con Rais Bhuyan sopravvissuto a un attacco terroristico e con l’accensione del torrione del Teatro Carlo Felice (sabato 30, ore 17.30). Nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale ricordiamo anche l’incontro con Carlo Smuraglio, presidente nazionale Anpi, La Costituzione va difesa non snaturata (sabato 30, ore 15.30). A Sestri Ponente, presso l’Ostaia da U-Neo di via D’Andrade si svolge la serata Sestri Ricorda Don Gallo a cura di Chinaski Edizioni, con Federico Traversa e Domenico Chionetti e concerto di Luigi Rizza, Andi Guru Rinaldi e Nora Cosmelli (venerdì 29, ore 21).

Per chi, invece, ha voglia di shopping e di portarsi avanti con i regali di natale segnaliamo l’apertura del Mercatino di San Nicola (domenica 1 dalle 10 alle 19) e a Ronco Scrivia in via Postumia l’apertura di stand di artigianato, prodotti tipici  e oggettistica, accompagnati da spettacoli itineranti e animazione a cura della Band degli Orsi (domenica 1 dalle ore 10). Ai Magazzini del Cotone c'è la Fiera del Disco e del Vinile (domenica 1 dalle 10 alle 19).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film