Weekend Genova Venerdì 22 novembre 2013

Da Franco Battiato a Laura Morante: il weekend

di
Franco Battiato

Genova - «Cerco un centro di gravità», recita uno delle canzoni più conosciute di Franco Battiato. Un punto di equilibrio è difficile da trovarsi nel vortice degli eventi che si preparano per questo weekend genovese. A iniziare proprio dal concerto del cantautore siciliano. Battiato, sabato 23 novembre, alle 21, porta Diwan, l’essenza del reale sul palco del Teatro Carlo Felice. I biglietti, che vanno dai 20 ai 50 euro, sono acquistabili anche online su Happyticket.

Venerdì 22 novembre, ai Giardini Luzzati, alle 21, si rende omaggio a Lou Reed, altro grande della musica da poco scomparso. Ingresso libero.

Sempre venerdì 22 novembre, a Pegli, presso la Sala Conte di via Calli, presentazione di Figli del demonio – Biografia dei Dirty Actions, di Diego Curcio e Johnny Grieco. L’appuntamento è alle 18.

Sabato 23 novembre, a partire dalle 21.30, alla Claque (Teatro della Tosse), l’etichetta Black Widow, presenta il live di due gruppi: Spettri e Gleemen.  Ingresso: 13 euro. Per info e prevendite: 010 2470792 (La Claque); 010 2461708 (Black Widow Records).

Domenica 24 novembre, alle 21, si cambia decisamente genere con il concerto inaugurale della stagione di Operàpolis. Un interessante progetto, portato avanti da giovani musicisti.
Nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, musiche di Bizet, Verdi, Puccini, Leoncavallo, Mascagni. A eseguirle la compagnia lirica Simon Boccanegra, il coro lirico Tamagno e l'orchestra Simon Boccanegra. Ingresso libero. Per info: 340 9222202.

Se amate il profumo dei libri, tanti gli eventi in calendario per voi. Venerdì 22 novembre, alle 17.45, Bruno Morchio presenta la sua ultima fatica Lo spaventapasseri. L’incontro, nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, è presentato dalla direttora di mentelocale.it, Laura Guglielmi. Intervengono il sindaco Marco Doria e Luca Borzani.

Sempre venerdì 22 novembre, altri due appuntamenti per gli appassionati lettori. Presso Falso Demetrio (via di San Bernardo 67r), presentazione, alle 21, di Il tensore di Torperterra, l’ebook di Emanuele Vannini.

Alle 17.45, invece, presso la Sala del Camino di Palazzo Ducale, si parla di Trust teatrali e diritto d’autore, un volume firmato da Livia Cavaglieri e Matteo Paoletti.

Rimandato, invece, l’incontro, presso la libreria Feltrinelli, con Fabio Volo

Sabato 23 novembre si prosegue con gli appuntamenti. Presso il centro commerciale L’Aquilone (via Romairone 10), alle 18, presentazione di Camogli Companion Guide, un libro di Patrizia Traverso e alle 15, presso il Museo di Arte Contemporanea Villa Croce (via Jacopo Ruffini 3), rivive la storica rivista Marcatrè.

Non mancano i grandi eventi. Ultime battute per il Festival dell’Eccellenza al femminile. Ecco alcuni degli appuntamenti in programma.
Venerdì 22 novembre, alle 17, presso il Museo di sant’Agostino (piazza di Sarzano), Vladimir Luxuria, Ivan Scalfarotto e Domenico Chionetti discutono di omofobia e transfobia. Alle 18, nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Genova (largo Eros Lanfranco), si affronta il tema della maternità. Intervengono Carmen Russo e Roberta Bruzzone. Sabato 23 novembre, alle 18, ancora al Museo di sant’Agostino, si riflette sull'immigrazione. Presente Nando dalla Chiesa. Per conoscere tutti gli appuntamenti in calendario potete leggere, su mentelocale.it, il programma completo.

Fino al primo dicembre proseguono anche le Giornate Vietnamite che celebrano 40 di rapporti diplomatici fra il nostro paese e il Vietnam.

Sul versante dell’arte ha inaugurato martedì 19 novembre la mostra Luzzati Factory, sperimentazioni anni ’40-’50. L’esposizione, allestita al Museo Luzzati (Area Porto Antico 6), ripercorre i primi vent’anni del cammino artistico di Luzzati. Resta visitabile fino al 23 febbraio 2014 con i seguenti orari: 10-13, 14-18. Chiuso il lunedì; sabato e domenica: continuato.

Agenda ricca anche per quanto riguarda il teatro. Ultime repliche per Il gioco dei re che resta al Teatro della Corte fino a domenica 24 novembre. Da venerdì 22 a domenica 24 novembre al Teatro della Tosse, arriva Laura Morante, protagonista di The Country. Sempre da venerdì 22 fino a domenica 24 novembre, uno spettacolo sulla maternità e non solo con un cast di eccezione. Amanda Sandrelli, Anna Galliena, Marina Massironi e Sergio Muniz portano sul palco del Politeama Genovese, Très. Domenica 24 novembre ultimo appuntamento con il Rigoletto, l'opera lirica firmata Giuseppe Verdi. Alle 15.30, al Teatro Carlo Felice. Per conoscere tuttgli gli altri spettacoli in cartellone questo fine settimana date un'occhiata alla nostra agenda teatrale.

Iniziano poi gli eventi dedicati al Natale. Da venerdì 22 a domenica 24 novembre, alle 15.30, presso il Museo diocesano (via Tomaso Reggio 20), corso per realizzare biglietti d’auguri personalizzati, con l’utilizzo di tecniche antiche come penne d’oca e inchiostri colorati.
Fino al 6 gennaio 2014 prosegue, al Museo Luzzati, l'esposizione nataliza Xmas Artshop. Tante idee regalo ispirate ai disegni di Emanuele Luzzati. Ingresso libero. Per info: 010 2530328.

Per chiudere il weekend all’insegna dell’aria aperta, domenica 24 novembre, escursione guidata al Lago Nero in Val Nure. Ritrovo per la partenza, alle 9, davanti allo IAT di Santo Stefano d’Aveto. Costo: 11 Euro per gli adulti e 6 euro per bambini al di sotto dei 12 anni. Prenotazione oblligatoria: 0185 88046; turismo@comune.santostefanodaveto.ge.it.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film