Weekend Genova Venerdì 15 novembre 2013

Electropark 2013, Teo Teocoli, zucche e cioccolato: il weekend

Teo Teocoli

Genova - Al via un ricco weekend autunnale con tanti eventi per tutti i gusti. Ma andiamo con ordine. Alla Claque appuntamento con l’ultima serata di Electropark, con il dj set di Alva Noto che presenta il suo ultimo lavoro, Univrs, tra musica elettronica, immagini e matematica (sabato 16, ore 21).

Per la musica si prosegue sempre alla Claque il concerto di Guitar Ray&the Gamblers per la presentazione del nuovo cd Photograph della blues band di origini liguri (venerdì 15, ore 22). Il cantautore Zibba è alla Feltrinelli di via Ceccardi per la presentazione del libro Me l’ha detto Frank Zappa (venerdì 15, ore 18). Partecipano Matteo Monforte e Francesca Baraghini con una performance live di Matteo Anselmo.

Musica dal vivo al Crazy Bull di via Degola con un omaggio a Freddie Mercury per i 22 anni dalla scomparsa (venerdì 15, ore 21.30), mentre all’Osteria Birreria Medioevo di via Canevari c’è la presentazione del cd di DoremiFlo (venerdì 15, dalle 22). Presentazione anche al Muddy Waters di Calvari di via del Ramaceto con il nuovo disco dei Lucid dream (sabato 16, ore 21.30).

Musica e danza alla Commenda di Pré tra tango e milonga,con show, lezioni e visite guidate gratuite (fino al 17 novembre. Info www.milongabrava.com). Folk al Count Basie di Vico Tana con il concerto del Filippo Gambetta Trio (sabato 16, ore 21.30. Ingresso 10 euro + tessera Arci) e musica sinfonica al Carlo Felice con il concerto diretto da Fabio Luisi su Chopin e Beethoven (sabato 16, ore 20.30). 

Tanti gli spettacoli a teatro. Al Politeama due serata di show e ristate con Restyling di Teo Teocoli (venerdì 15 e sabato 16 novembre, ore 21). Al Duse, invece, proseguono le repliche del Gioco dei Re di Luca Vigano (fino al 24 novembre), mentre alla Corte è di scena La brocca Rotta (fino al 17 novembre). Gli spettacoli proseguono alla Tosse con Sogno di una notte d’estate per la regia di Emanuele Conte e Elisa D’Andrea e all’Archivolto, dove è di scena Berlinguer. I Pensieri Lunghi con Eugenio Allegri,per la regia di Giorgio Gallione (venerdì 15 e sabato 16 novembre, ore 21).

Prima nazionale al Garage con Alone di Luigi Marangoni (sabato 16, ore 21 e domenica 17, ore 17). Nell’ambito del Festival dell’Eccellenza al Femminile, alla Fiera di Genova  va in scena Ispirazioni mediterranee. Albert Camus e Jean Grenier, la fortuna di trovare un maestro (giovedì 15, ore 16.30). Al Carlo Felice, invece, appuntamento con Il Rigoletto, opera di Verdi diretta da Fabio Luisi (domenica  ore 15.30). Doppio appuntamento al Teatro Altrove con la Festa dì Inaugurazione: venerdì spettacolo Noir sur blanc di e con Roberta Massa e Medard Sossa e con Nel Nome di Marco e La Spremuta (venerdì 15, dalle 18.30). Il giorno seguente si festeggia con il coro Trallallero, Eclettick duo in concerto e lo spettacolo con Fabrizio Matteini e Filippo Gambetta, Che ci fa la mafia a Genova (sabato 16, dalle 17 alle 23).

Tra gli incontri, a Palazzo Ducale  presso lo spazio 46 r nell’atrio c’è l’appuntamento con Sergio Staino per l’inaugurazione della mostra di vignette satiriche,Sacrosante risate con opere di Altan, Bandax, Massimo Bucchi,Stefano Disegni, Ellekappa, Giorgio Franzaroli, Roberto Mangosi, Danilo Maramotti, Alberto Montt, Sergio Staino, Vauro (venerdì 15, ore 18). Al Ex Manifattura Tabacchi di via Soliman appuntamento con la presentazione del libro Uomini e navi. Fincantieri: storia di un’azienda di stato (venerdì 15, ore 17.30). Intervengono Marco Doria, Agostino Gazzo, Bruno Manganaro, Giuseppe Spatola e Marcello Sorrentino. Modera Luca Borzani.

Al Porto Antico segnaliamo l’inaugurazione presso Wow Genova Science Center della mostra 2050, il pianeta ha bisogno di te sul futuro della Terra (sabato 16 novembre. Visitabile fino al 9 febbraio).  Alla Caserma Gavoglio di via del Lagaccio, invece, appuntamento con una festa, tra banchetti informativi, castagne e musica e un incontro pubblico cui aderiscono commercianti e comitati del Lagaccio (sabato 16 dalle 15 alle 19). Tra le visite guidate, invece, segnaliamo quella al cimitero di Staglieno con storici e professori dell’associazione Arte in Campo (domenica 17 dalle 9.30 alle 12.30).

Non mancano gli appuntamenti gastronomici: dalla Festa della Zucca di Murta, tra mostra mercato di zucche e stand gastronomici (sabato 16 e domenica 17 novembre dalle 9 alle 18) al Ciocofantasy Magic Show 2013 a Villa Bombrini con degustazioni di cioccolato, spettacoli di magia e laboratorio interattivo (sabato 16 e domenica 17 novembre, dalle 10 alle 23).E ancora mercatino, esposizione di antiche attrezzature apistiche, degustazioni di prodotti del parco dell'Aveto e laboratori didattici per bambini presso il Museo Doria (domenica 17, dalle 10 alle 19), mentre da Ombre Rosse di vico degli Indoratori degustazioni e dialogo con i non vedenti con un aperitivo al buio con la partecipazione di Max Manfredi (domenica 17, ore 18.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film