Genova Mercoledì 13 novembre 2013

Mondo in pace: Gherardo Colombo a Palazzo Ducale

Gherardo Colombo
© Daniele Vita (www.sulleregole.it)

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - La regola, dicendo come si fa, crea affidamento.
Crea affidamento nelle relazioni tra le persone, dice come si fa ad incontrarsi, come si fa ad avereuna risposta, come si fa, in ultima analisi, a vivere insieme
Gherardo Colombo

Mondo in pace, la fiera dell’educazione alla pace festeggia quest’anno la sua nona edizione. E lo fa con un programma davvero ricco e interessante. La manifestazione, ideata e promossa dal laboratorio permanente della Caritas Diocesana di Genova Labor Pace, con il patrocinio della Provincia di Genova. L’iniziativa viene organizzata con l’aiuto di partner come l’associazione Musicalmente, che promuove i valori della solidarietà e della cittadinanza attiva attraverso lo spettacolo, la Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale, Celivo, Banca Etica, Cpp Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei Conflitti Piacenza.

Questo progetto di rete si svolge dal 2008 proprio al Ducale. Quest’anno il tema di Mondo in pace sarà Ad-agio con le regole. Cosa serve davvero per vivere insieme. È un invito a riscoprire una relazione sana con le regole, riconoscendole come spazio di possibilità e di esercizio del proprio potere prima che come elemento di limite. Al tempo stesso rappresenta un invito ad avvicinarsi al tema con cautela, coscienti del sottile confine che passa tra una regola che sostiene la ricerca della propria responsabilità e quella che, al contrario, vincola eccessivamente e finisce per soffocare la possibilità di rendersi autonomi nei confronti degli altri.

Per quattro giorni, da mercoledì 20 a sabato 23 novembre, laboratori, eventi dedicati alle scuole, seminari per giovani e adulti, spettacoli interattivi animeranno il Palazzo. Tutti gli incontri sono gratuiti, anche se per alcuni di essi è importante prenotare prima il proprio posto a sedere. Basta andare sul sito mondoinpace.it.

Ospite d’onore di questa nona edizione di Mondo in Pace è Gherardo Colombo, che sarà nel Salone del Maggior Consiglio mercoledì 20 novembre, ore 17.45. Fernanda Contri, avvocata già giudice della Corte Costituzionale, sarà al Ducale giovedì 21, ore 17.45. Venerdì 22, ore 17.45, il pedagogista e formatore Mario Paolini, fratello di Marco, parlerà del Lato oscuro delle regole, in collaborazione con l’associazione FA.DI.VI e Oltre - Famiglie Disabili Vidoni e… Oltre.

Ecco il programma completo della fiera Mondo in pace

Mercoledì 20 novembre

Ore 11 Inaugurazione e presentazione della Fiera
Partecipano Marino Poggi, direttore Caritas diocesana di Genova, Renata Briano, assessora all'ambiente e sviluppo sostenibile, altra economia e stili di vita consapevoli, Regione Liguria, Pino Boero, assessore Servizi educativi e Istituzioni scolastiche, Comune di Genova, Rosaria Pagano, vice direttore Ufficio Scolastico regionale per la Liguria.
A seguire: I diritti sono le regole per vivere bene insieme: laboratori per bambini
In occasione dell’anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a cura della rete Pidida per i diritti dei bambini (necessaria la prenotazione)

Ore 16 Presentazione Fiera agli insegnanti a cura di LaborPace Caritas Genova
Workshop per insegnanti ed educatori
Educare alla pace e alla mondialità per poter vivere insieme
Conduce Paola Faorlin, formatrice LaborPace Caritas Genova. Partecipa Matteo Gandini Granello di Senapa Reggio Emilia (Il workshop è gratuito, ma è necessario prenotarsi)

Ore 17.45 Ad-agio con le regole. Cosa serve davvero per vivere insieme?
Palazzo Ducale – Salone del Maggior Consiglio
Partecipa Gherardo Colombo già magistrato, presidente casa editrice Garzanti econsigliere Rai
Saluti di Lorena Rambaudi, assessora alle Politiche sociali, cooperazione allo sviluppo, politiche giovanili. In contemporanea all’incontro: laboratori per bambini gratuiti a cura della rete Pidida per i diritti dei bambini (necessaria la prenotazione)

Giovedì 21 novembre

Spettacolo per le Scuole Elementari (primo turno ore 9 secondo turno ore 11) Money Show
Scritto e musicato da Davide Tolu, con Matteo Manetti e Davide Tolu(necessaria la prenotazione)

Ore 15.30 Ad-agio con le regole. Laboratorio di Sociodramma
Un’occasione diversa e originale per esplorare il proprio modo di stare nelle regole e utilizzarle per costruire spazi di libertà per sé e per gli altri. A cura di Elena Passerini, formatrice e psicodrammatista(a numero chiuso, necessaria la prenotazione)

Ore 17.45 Gandhi e le regole. Un’esperienza di libertà
Fernanda Contri, avvocata già giudice della Corte Costituzionale
Fabrizio Lertora, formatore LaborPace Caritas Genova
Introduce Massimo Bramante, di Assefa Genova

Venerdì 22 novembre

Ore 9-12.30 Cittadiniamoci, workshop per le Scuole Secondarie Inferiori
Workshop dedicato alla cittadinanza attiva: i ragazzi saranno accompagnati a lavorare su idee e progetti che costruiscano possibilità di convivenzae qualità della vita sul proprio territorio. A cura di LaborPace Caritas Genova, in collaborazione con Istituto Comprensivo Quarto.
Saluti di Claudio Montaldo, vicepresidente Regione Liguria e assessore alla salute, politiche della sicurezza dei cittadini (necessaria la prenotazione)

Ore 16 A regola d'arte e a rigor di legge. Quando le regole aiutano e quando no nel lavoro socio-educativo. Workshop per insegnanti ed educatori: esperienze, vissuti e riflessioni di operatori del terzo settore ed educatori che lavorano con le regole e per le regole necessarie al vivere insieme. A cura di LaborPace Caritas Genova e delle diverse realtà partecipanti a Mondo in Pace (il workshop è gratuito, ma è necessario prenotarsi)

Ore 17.45 Il lato oscuro delle regole in collaborazione con FA.DI.VI e Oltre - Famiglie Disabili Vidoni e…Oltre
Partecipano
Mario Paolini, pedagogista e formatore
Carlo Lepri, psicologo
Silvio Ferrari, scrittore
Modera Francesca De Carolis, giornalista e scrittrice

Sabato 23 novembre

Ore 9-13 Laboratori per le Scuole Secondarie Superiori (necessaria la prenotazione)

Ore 9.30 Allenare in regola. Esplorando le possibilità educative offerte dagli sport
Tavola rotonda con la partecipazione di educatori ed insegnanti impegnati nel mondo dello sport.
Conduce Luca Franchini, formatore LaborPace Caritas Genova

Ore 11.30 Ad-agio con la finanza. Regole utili peri bisogni dell'uomo
Fabio Silva, fondatore e già vicepresidente di Banca Etica, presidente della rivista Valori, membro dell'Organismo di Vigilanza di Banca Etica

Ore 15.30 Regole comuni per sogni condivisi
A 50 anni di distanza dialoghi intorno all’enciclica Pacem in terris di Papa Giovanni XXIII e al discorso I have a dream di M.L. King
Marino Poggi, direttore Caritas diocesana di Genova
Massimo Rubboli, docente Storia dell'America del Nord Università di Genova
Stefano Piana, formatore LaborPace Caritas Genova

Ore 17 Aspettando l’Università dei Genitori 2014. Dire di no e stare alle regole: quelli che ci provano
Paolo Ragusa, formatore e counselor Centro Psicopedagogico per laPace e la gestione dei conflitti, Piacenza
Maria Carmen Usai, docente di Psicologia dello Sviluppo Università di Genova. Introduce Doriana Allegri, pedagogista e responsabile coordinamento servizi pubblici e privati Comune di Genova
In contemporanea all’incontro: laboratori per bambini gratuiti a cura di Pidida - Coopsse - Csmf V Val Polcevera E.t. Peter Pan (necessaria la prenotazione). Tutti gli eventi della Fiera sono riconosciuti nel Piano Formativo della Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili del Comune di Genova.

Tutti gli eventi della Fiera sono riconosciuti come crediti formativi dal Dipartimento di Scienze della Formazione.
Tutti i sopracitati appuntamenti per Genova, dove non diversamente specificato, si svolgono presso gli spazi della Loggia degli Abati di Palazzo Ducale. La partecipazione alle diverse iniziative è ad ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sul sito www.mondoinpace.it sono disponibili le schede dettagliate dei laboratori didattici, degli incontri e seminari, degli spettacoli, degli ospiti presenti.

Per i laboratori e gli eventi per le scuole è necessaria la prenotazione tramite l'apposito modulo presente al sito www.mondoinpace.it e le prenotazione saranno accolte in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film