Weekend Genova Venerdì 8 novembre 2013

Munch al Ducale, Critical Wine e Zucca a Murta: il weekend

Genova - Musica, gastronomia, arte, spettacoli e incontri nel ricchissimo weekend d’autunno. Ma per non perdervi tra le tantissime iniziative, eccovi il nostro vademecum per il fine settimana.

Iniziamo da Palazzo Ducale, dove ha da poco inaugurato la grande retrospettiva su Munch, con oltre 80 opere dell’artista norvegese a cura di Marc Restellini (dalle 9 alle 19. Biglietti 11-13 Euro).

Proseguiamo a tutta musica: alla Claque c’è il concerto di Zibba e Almalibre con la presentazione del nuovo album, E sottolineo se (venerdì 8, ore 22).  Bobby Soul & La Decima Vittima sono alla Tana del Luppo di Lavgna (via Lombardia) con un concerto, accompagnato da un menù speciale (venerdì 8, ore 22. 15 Euro. Gradita prenotazione 392 3942118). Musica anche al Teatro Govi con il live del Tempio delle Clessidre e dei Panther & C a partire dalle 20 (intero 15 euro, ridotto, 12 euro). All’Archivolto, invece, è la volta del Bluegrass Party Red Wine /The Kruger Brothers (sabato 9, ore 21. Biglietti 20 euro).

Rock con Jim, Janis Jimi, tributo ai tre grandi della musica al Muddy Waters di San Colombano Certenoli con The Rose, Riders on the Storm e Daniele Franchi Trio (sabato 9, ore 22. 10 Euro. Info 339 3195614). Reggae allo Zapata con John Clark (sabato 9, ore 22.30. Ingresso 10 Euro); jazz al Count Basie di vico Tana con il Max Ionata Quartet (sabato 9, ore 21.30); musica d’autrice all’Osteria Da U Neo di Sestri Ponente (via D’Andrade) con il concerto a favore del Centro Antiviolenza Mascherona di Sabrina Napoleone, Cristina Nico, Jess e Valentina Amandolese (sabato 9, ore 21). Grande concerto aperto alla città per le vittime del terrorismo al Carlo Felice. Dirige Valerio Galli, al pianoforte Massimo Damerini con l’Orchestra e il coro del teatro (sabato 9, ore 20.30. Ingresso libero fino a esaurimento posti).

Non mancano gli appuntamenti per ballare, tra cui segnaliamo al Casa Mia di via XII ottobre 182 r la serata Wake Up con Giovanni Verrina, Eff Rann, Don Blaku & dj Germano Ventura (sabato 9, ore 23).

Nel weekend tanti gli spettacoli in sala: si parte con la comicità di Gene Gnocchi al Politeama con La vita condominiale di Johnny Deep. Liberissimamente ispirato a Oblomov (sabato 9, ore 21) e si prosegue al Duse con il Gioco dei Re a cura di Luca Vigano (fino al 24 novembre, ore 20.30). Alla Tosse va in scena Circus Klezmer,  tra tradizione clownesca e comicità teatrale, con il coinvolgiemento della musica klezmer (fino a domenica 10, ore 20.30). Il Tkc teatro propone Closer, spettacolo ispirato all’opera di Patrick Marber e vietato ai minori di 14 anni (venerdì 8, ore 19, domenica 10, ore 19 e 21.00). Segnaliamo anche al Cargo Una specie di Alaska, di Hardol Pinter (venerdì 8, ore 21), Mundial 82: la pugna e la Pipa  in scena al Sipario Strappato di Arenzano (sabato 9, ore 21) e Voci di Dentro a cura del Laboratorio Teatrale Stranità al Teatro dell’Ortica di via Allende (sabato 9, ore 21).

In ambito artistico segnaliamo l’apertura della mostra personale di Federica Gonnelli, L’effimero colto dal velo di organza alla Sala Dogana di Palazzo Ducale, tra memoria e consapevolezza di sé (venerdì 8, ore 18. Aperta dal martedì alla domenica, dalle 15 alle 20. Ingresso libero), mentre tra gli incontri, sempre a Palazzo Ducale c’è Dagli Stereotipi all’identità di genere, una tavola rotonda con Pietro Ciliberti, Ombretta Puricelli, Mara Boschetti, Lorena Rambaudi. Modera Luisa Stagi, a cura di Genova Gaya (sabato 9, dalle 15.30 alle 19.30). Tra libri e gastronomia alla Feltrinelli, dove va in scena l’incontro con Marco Bianchi, Le ricette della dieta del digiuno (venerdì 8, ore 18).

Shopping, bricolage, hobbistica e arti manuali ai Magazzini del Cotone con Fantasy e Hobby 2013, la fiera della creatività (fino a domenica 10, dalle 9.30 alle 19.30).  Per gli appassionati di motori, invece, a Chiavari sulla spiaggia della zona Entella appuntamento con Hard Race Liguria, l’ormai tradizionale manifestazione di enduro con il campione in carica Michele Cobuzzi (domenica10 novembre).

E per chiudere ecco un po’ di appuntamenti gastronomici: a Murta torna la Mostra della Zucca, che quest’anno giunge alla 27edizione tra concorsi e stand gastronomici (9 e 10 novembre, dalle 9 alle 18.30 e anche sabato 16 e domenica 17 novembre). Al Laboratorio Occupato Buridda di via Bertani, invece, appuntamento con Critical Wine, la rassegna dedicata ai produttori vinicoli e alle specialità della terra, per scelte più consapevoli in campo eno-alimentare (sabato 9 e domenica 10 novembre). Cioccolato Afrodisiaco a Villa Serra di Sant’Olcese, tra degustazioni, laboratori per bambini e sculture di cioccolato (fino a domenica 10 novembre, 3 Euro). E ancora castagne a Sestri Ponente in piazza Banchero con offerte devolute a sostegno di cani e gatti in difficoltà (sabato 9 dalle 15 alle 19.30).  Castagne anche ai Giardini Orengo di Molassana accompagnate da musica dal vivo (sabato 9, ore 13.30) e mercato enogastronomico di prodotti tipici in piazza Matteotti con Sapori al Ducale (sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle 10 alle 20).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film