Genova Museoteatro della Commenda di Prè Giovedì 7 novembre 2013

Prato Onlus: alla Commenda di Prè per dar voce a chi non ne ha

Genova: la Commenda di Prè

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L’associazione Prato onlus sostiene chi soffre di un disagio psichico, psicologico o esistenziale. Lo scopo è quello di rendere gli stessi assistiti protagonisti: sono loro infatti il motore dell'associazione, grazie all'aiuto e all'appoggio di professionisti genovesi.

«Scopo dell'associazione è quello di dar voce a chi non ne ha», spiega Roberta Antonello, presidente dell'associazione, che continua: «Non ci occupiamo delle cure, ma sosteniamo l'inclusione di chi soffre. Tutti hanno diritto di essere protagonisti una vita che sia degna di essere vissuta».

Sabato 23 novembre Prato Onlus organizza una giornata dedicata a quelli che Antonello chiama i nuovi stranieri, «ovvero chi non appartiene al nostro mondo, chi non viene ascoltato». Terre di tutti - Ospitalità ai nuovi stranieri propone quattro video realizzati dai ragazzi sostenuti da Prato, che sono diventati intervistatori e cameramen per un giorno, raccontando a modo loro le storie e la attività di quattro associazoni genovesi: Anffas, Fa.Di.Vi e Oltre, Gigi Ghirotti, Querce di Mamre.


«È importante che le varie associazioni entrino in contatto, e che realizzino progetti insieme», continua Antonello, «Le risorse di una possono contaminare le altre». Tra una proiezione e l'altra, i ragazzi di Prato Onlus leggeranno alcuni racconti.

Ecco il programma completo della giornata: www.prato-onlus.org

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Renzo Piano L'architetto della luce Di Carlos Saura Documentario 2018 Nel 2010 la Fondazione Botín di Santander, sulla costa cantabrica, legata al grande gruppo di credito spagnolo, affida al Renzo Piano Building Workshop l'incarico di costruire un centro culturale che porti il nome del suo fondatore. Un edificio... Guarda la scheda del film