Weekend Genova Venerdì 25 ottobre 2013

Festival della Scienza, Electropark e Castagne: il weekend

Genova - Festival della Scienza è la parola magica che apre le porte del weekend. Tantissimi gli eventi proposti dalla kermesse dedicata alla cultura scientifica, tra incontri e spettacoli, laboratori, mostre e appuntamenti per grandi e piccini. Tra le tante iniziative proposte dal Festival nel weekend, tra cui segnaliamo venerdì 25 nella Sala del Minor Conislgio la lectio magistralis con il biologo coreana Pill- Soon Song sul tema dei microrganismi visti dalle piante (ore 15.30) e la conferenza-spettacolo con Gabriele Vacis nell’Aula Polivalente San Salvatore, I giovani e la bellezza (ore 20.45). Sabato 26 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale la giornata è dedicata a due grandi scienziate, dal Ritratto di Margherita Hack a cura di Fabio Pagan e Massimo Ramella (ore 15) alle Parole di Rita, un racconto teatrale su Rita Levi Montalcini (ore 18).  Domenica 27 doppio appuntamento alle 21: nel Salone del Maggior Consiglio con la lectio magistrali di Matt Ridley e alla Claque con uno spettacolo dedicato a Bruno Pontecorvo con la voce narrante di Giulio Scarpati (domenica 27, ore 21).

In ambito musicale appuntamento con la musica elettronica con il Festival Electropark, si parte venerdì 25 alle 21 alla Sala Dogana con la Autumn Session, tra la finale del concorso per giovani produttori di elettronica e un dj set e si prosegue sabato 26 con workshop durante la giornata sempre alla Sala Dogana per concludere con il live di Wolfgang Voigt alla Claque.

Tutt’altro genere a Prà, dove nella Sala Polivalente della parrocchia di San Rocco va in scena un concerto di danza e musica sufi (venerdì 25, ore 21). Tra musica antica e contemporanea a Palazzo Reale con le composizioni di Britten per arpa e chitarra (domenica 27, ore 17). Chiudiamo con un aperitivo al buio in compagnia di Max Manfredi per favorire l’incontro tra chi vede e chi non vede tra progetti di culturali, visite guidate parchi e musei (domenica 27, ore 18.30).  

Tanti gli spettacoli a teatro nel weekend: partiamo dalla Corte dove va in scena Attenti a quei tre con Tullio Solenghi, Maurizio Lastrico ed Enzo Paci (fino al 27 ottobre ore 20.30, domenica ore 16). Alla Tosse proseguono le repliche di Antigone di Jean Anouilh per la regia di Emanuele Conte (fino al 3 novembre, ore 20.30), mentre al Politeama arriva Oblivion-Othello l’H è muta con gli Oblivion (sabato 26, ore 21). Il Cargo propone lo spettacolo Bianco&Nero per la regia di Laura Sicignano  che mette in scena la differenza tra mondi molto diversi, che stentano a dialogare (venerdì 25, ore 21). E ancora alla Gioventù è di scena Un piccolo gioco senza conseguenze (fino al 27 ottobre, ore 21), all’Archivolto lo spettacolo di Claudio Lauretta, Mister Voice a sostegno dell’Associazione Onlus Jada (venerdì 25, ore 20.30), mentre ad Arenzano c’è Costante, una nuvola per la regia Lazzaro Calcagno tra antico e nuovo ciclismo (venerdì 25 e sabato 26 ottobre, ore 21). Segnaliamo anche al Garage lo spettacolo Il violino di Einstein, storie in 2/4 (sabato 26 e domenica 27, ore 21).

Non mancano gli appuntamenti culturali: alla Feltrinelli si svolge la presentazione del libro di Patrizia Traverso, Camogli Companion Guide (venerdì 25, ore 18). Introduce l’incontro Silvio Ferrari, con interventi musicali di Buby Senarega (venerdì 25, ore 18). Nel Foyer del Teatro della Corte, invece, c’è l’incontro Luogo di nascita Genova, professione scrittrice, un confronto sul mestiere di scrivere con Ester Armanino, Barbara Fiorio, Claudia Priano e Sara Rattaro (venerdì 25, ore 17.30). Segnaliamo anche presso la Feltrinelli la presentazione di Mondi Segreti, la collana di romanzi per teenager e giovani adulti della casa editrice Edicolors. Partecipa all’incontro Livio Sossi (domenica 27, ore 10.30).

In ambito tecnologico, invece, si svolge il Linux Day  con un evento nazionale dedicato al software libero, cui partecipa anche Open Genova, con eventi a Palazzo Ducale presso la Società Ligure di Storia Patria e presso la Facoltà di Ingegneria (sabato 26 dalle 10 alle 19).

Non mancano le rassegne gastronomiche, dalla Castagnata in Croce verde a Recco, tra caldarroste, castagnaccio e frittelle (domenica 27 dalle 14.00 a mezzanotte) alla castagnata di Savignone con raduno di Mountain bike non competitivo, mercatino d’autunno, musica country e sfilata a cura della Gaslini Band Band (domenica 27, dalle 8.30 alle 20.30). Castagne protagoniste anche a Pentema, tra torte, musica e balli tradizionali, mentre presso il Santuario di N.S. dell’Acqua c’è la Festa del Ringraziamento con un pranzo a base di polenta e piatti tipici con castagnata pomeridiana (domenica 27, ore 21.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ötzi e il mistero del tempo Di Gabriele Pignotta Avventura, Drammatico, Fantastico Italia, 2018 L’undicenne Kip è un ragazzo come tanti, intelligente e sensibile, per cui il tempo dell’infanzia sta finendo. Negli ultimi giorni prima di lasciare per sempre Bolzano e gli amici del cuore, Kip vive con loro un’esperienza straordinaria. Quando... Guarda la scheda del film