Weekend Genova Venerdì 18 ottobre 2013

L'altra metà del libro, Babel e Cioccolato: il weekend

Genova - Al contrario degli 883 che ne cantavano la fine, noi preferiamo dire: sta per iniziare un altro weekend. Quindi bando alle malinconia e diamo il via a un fine settimana che si presenta ricchissimo per chi ha voglia di uscire, conoscere, scoprire e divertirsi.

Partiamo da Palazzo Ducale che ospita sia L’Altra metà del Libro, la rassegna in cui autori e scrittori si raccontano, quest’anno incentrata sul tema Irruzioni di memoria, sia Babel, il Festival di editoria, musica e persone indipendenti.

Tanti gli appuntamenti in programma per le due rassegne (leggi su mentelocale.it il programma dell’Altra metà del libro e il programma di Babel) tra i quali segnaliamo per l’Altra metà del libro l’incontro con David Riondino (venerdì 18, ore 9.30), quello con Paola Mastrocola (venerdì 18, ore 11.30), lo spettacolo di Bruno Arpaia e Giuseppe Cederna, Anatomia degli eroi (sabato 19, ore 21). In calendario anche l’incontro prima con la premio Pulitzer Elizabeth Strout (domenica 19, ore 12) e con il calciatore Lilian Thuram, autore di un libro contro il razzismo (domenica 19, ore 15).  A corredo del Festival  anche diverse mostre, tra cui quella di Arnaldo Pomodoro, Pensare la pagina.

Per Babel, invece tra reading, performance e musica segnaliamo l'incontro con Bruce Sterling e Jasmina Tesanovic, il live di Andrea Appino dgeli Zen Circus (venerdì 18, ore 21), l’incontro con Lodo Guenzi dei Lo Stato Sociale che legge Pier Vittorio Tondelli (sabato 18, ore 21) e la performance di Cristiano Godano e Riccardo Tesio dei Marlene Kuntz con lo spettacolo Il Terrore (sabato 18, ore 22).

Spostiamoci a Rossiglione dove Philippe Daverio partecipa all’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo del Passatempo, tra oggetti, video, e postazioni multimediali su storia e costumi italiani del ‘900 (sabato 19, ore 12. Per info 010 9239921).

Torniamo in città, per una carrellata dei principali spettacoli teatrali: alla Corte è di scena Marco Paolini con Ballata di uomini e cani (fino al 20 ottobre, ore 20.30), mentre al Carlo Felice proseguono le repliche del balletto Carmen Suite & Shéhérazade (fino al 20 ottobre, ore 15.30 e 20.30). Alla Tosse segnaliamo la prima nazionale di Io sono il Proiettile, un radiodramma per attore solo di e con Edoardo Ribatto (fino al 20 ottobre, ore 20.30). Prima nazionale anche al Garage con lo spettacolo Grande Guerra...Eppur si rideva, con Lorenzo Costa e Federica Ruggiero (dal 18 al 20 ottobre, ore 21). Musical al Politeama con Cenerentola (fino al 20 ottobre) e cabaret all’Instabile con il Belo Horizonte Campus (sabato 19, ore 21).  Segnaliamo anche alla Claque lo spettacolo Genova voci – Gruppo ’63, riscritture. La rivoluzione della letteratura 50 anni dopo  (venerdì 18, ore 19).

Al via gli eventi per la Settimana della Cultura Cubana: l’inaugurazione si svolge presso la Fondazione Casa America con l'apertura della mostra Viva Cuba (venerdì 18, ore 17). Le iniziative proseguono tra spettacoli, laboratori e incontri. Un'iniziativa sociale per grandi e piccini è quella organizzata ai Giardini di Plastica (Giardini Baltimora - passo Gattamora) tra pulizia dell'aria, attività per i più piccoli e concorso fotografico.

Se amata lo shopping, invece, presso Lux Giglio Bagnara appuntamento con la festa per i 3 anni di apertura del concept store con uno Shopping Party accompagnato dal live del Gnu Quartet (sabato 19 dalle 18 alle 21).

Per un weekend a tutta gastronomia si parte da piazza De Ferrari con Artigiani del cioccolato il Festival del cacao, tra vendita, degustazioni, mostre, esperimenti e giochi a base di cioccolato (dal 18 al 20 ottobre). Tra cultura e birra segnaliamo l'appuntamento all'Antica trattoria della Posta di Casella con la presentazione del libro di Matteo Scuro, La Fabbrica Birra Busalla (sabato 19 ottobre, ore 18) accompagnata da degustazione e cena a tema (info 010 9675202).

Nel weekend non mancano le sagre: dalla castagnata a Sciarborasca con polenta e non solo accompagnata da musica dal vivo (dal 19 al 20 ottobre) alla Sagra del castagnello di Uscio con menù fisso e caldarroste (domenica 20, ore 12.30), passando per la Castagnata al Santurario dell'Acquasanta (domenica 20 dalle 12 alle 21) alle caldarroste di San Colombano Certenoli (domenica 20 dalle 12 alle 21) e di Geo (domenica 20 dalle 14 alle 19).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film