Genova Giovedì 17 ottobre 2013

Avo: tutti a bordo del Palinuro con i volontari

Il veliero Palinuro

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Avo (Associazione Volontari Ospedalieri) festeggia in tutta Italia la propria Giornata Nazionale. Sabato 19 e domenica 20 ottobre al Porto Antico di Genova si parla del valore della prevenzione e del volontariato a bordo del veliero Palinuro.

Sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, Avo, insieme alle associazioni As.Li.Dia (Associazione Ligure per la lotta contro il Diabete) e A.L.I.Ce (Associazione per la lotta all’ictus cerebrale), in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Celivo e ASL3 genovese, allestirà in banchina e a bordo nave uno stand dove il pubblico potrà incontrare una equipe di medici specialisti e infermieri per verificare, in modo del tutto gratuito, i propri fattori di rischio per diabete e ictus.

Non mancheranno i suggerimenti per migliorare il proprio stile di vita. I soggetti a rischio potranno anche effettuare l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici. «Si tratta di un vero e proprio percorso», spiega Piero Nastasi, da anni volontario, «Si parte dal tendone dell'Avo, in Calata Molo Vecchio, e poi si prosegue con la visita del Palinuro».

Domenica, che è proprio il giorno in cui si celebra la Giornata Nazionale Avo, la Palinuro continuerà ad essere a disposizione per la visita del pubblico. In particolare, i volontari Avo accompagneranno all’interno del veliero i bambini del Gaslini e gli anziani residenti nelle strutture dove operano ogni giorno i volontari dell’associazione. Contemporaneamente, al Museo Sant’Agostino (piazza di Sarzano 35r), si terrà il Convegno Avo Giovani. Nel corso dell’incontro, moderato da Rossana Bampi,si parlerà di Solidarietà: un aiuto per lottare contro la sofferenza della malattia e della solitudine.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film