Weekend Genova Venerdì 11 ottobre 2013

Notte della Poesia, Notte Bianca dei bambini e castagne: il weekend

Genova - Arriva il fine settimana e insieme a lui la fatidica domanda, che si fa? Sia che abbiate già deciso, sia che non abbiate la più pallida idea di come passare il weekend, eccovi un vademecum per i principali appuntamenti a Genova e dintorni.

Partiamo da via Garibaldi e dintorni dove va in scena la Notte della Poesia, tra parole, musica e spettacoli. Si va dalle performance teatrali ai live, da Palazzo Bianco alla Biblioteca Universitaria, con un unico filo conduttore, il tema del viaggio (sabato 12 dalle 18 al 24).

Non manca un’iniziativa dedicata ai più piccoli, la Notte Bianca dei Bambini tra le strade della Maddalena, tra laboratori, giochi antichi e moderni, spettacoli di burattini, musica, danza e acrobazie (sabato 12 dalle 16 alle 23).

Ci spostiamo in piazza del Carmine dove l’appuntamento è con l’inaugurazione del Nuovo Mercato con prodotti a chilometro zero. L’apertura si festeggia con le istituzioni e con un intervento di Pino Petruzzelli, accompagnati da buffet e da un concerto swing (venerdì 11, ore 17).

Tanti gli appuntamenti musicali: al Centro Sociale Pinelli c’è il concerto dei Punkreas (venerdì 11, ore 23), mentre ai Giardini Luzzati c’è il live degli Squarcicatrici (venerdì 11, ore 21). I Meganoidi sono al Panta Rei di salita del Prione per un concerto unplugged gratuito (sabato 12, ore 22.30). All’Angelo Azzurro Club di via Borzoli i protagonisti sono i La Sfera (venerdì 11, ore 22), mentre al Muddy Waters di Calvari la serata è al ritmo del Prog Rock della Locanda delle Fate (venerdì 11, ore 21). Tra dance e live al Crazy Bull, dove va in scena il concerto di Neja e Sonik (venerdì 11, ore 21). Musica classica al Cantero di Chiavari con il Requiem di Verdi in occasione del bicentenario della nascita del compositore (venerdì 11, ore 21).

Il 12 ottobre Genova festeggia il Giorno di Colombo con le tradizionali Celebrazioni Colombiane. Si parte dalla casa di Colombo di piazza Dante con il corteo storico, per proseguire a Palazzo Ducale con gli appuntamenti ufficiali (sabato 12, ore 16,30) e si prosegue alla Commenda di Pré con il video di Cristin Gardumi, In viaggio con Cristoforo Colombo (sabato 12, ore 16). Presso la chiesa di via XX Settembre appuntamento con un Acting Tour, una visita guidata e recitata sulle tracce di Cristoforo Colombo(sabato 12 ottobre, ore 14.45. Costo 10 Euro, bambini sotto i 12 anni gratis. Munirsi di biglietto Amt).

Non dedicato a Colombo, ma alla storia ai Giardini Baltimora con il Festival della Freccia, tra costumi e gare di tiro con l’arco (domenica 13, dalle 15 alle 18).

Per chi vuole passare un weekend a teatro segnaliamo al Duse La conquista del Cervino. Sinfonia di una montagna, uno spettacolo di Livio Viano, Roberto Anglisani, Alessandro Cappai (venerdì 11, ore 21). Al Teatro della Gioventù doppio appuntamento, sia con la Strana Coppia (fino al 13 ottobre, ore 21), sia con Amici assenti (fino al 14 ottobre, alle ore 19). Stana Coppia al Femminile tratto da Neil Simon è in scena al Govi di Bolzaneto per la regia di Ivaldo Castellani (sabato 12, ore 16). All’Auditorium Allende c'è Sindrome di Stoccolma (sabato 12, ore 21), mentre all’Instabile va in scena Harold, da una parola, infiniti mondi (sabato 12, ore 21). Per finire il Sipario Strappato propone il cabaret con Mi manda Denei (venerdì 11, ore 21).

Tra gli appuntamenti legati all’arte segnaliamo l’appuntamento con la Fai Marathon che porta alla scoperta dei monumenti, delle chiese e delle ville cittadine (domenica 13) e con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con tante iniziative per i più piccoli (domenica 13). Tante le mostre in città, tra quelle che aprono nel weekend ricordiamo Verdiane -il Risorgimento in musica nelle collezioni del mazziniano al Museo del Risorgimento (al via dall’11 ottobre e fino al 29 marzo), a Villa Imperiale l’esposizione Forgo(a)t, dedicata al riciclo urbano (da venerdì 11 al 25 ottobre) e Flashback, personale di Valter Lavagetto, presso la Galleria Le tracce di via San Bernando (inaugurazione sabato 12, ore 18).

Nel weekend non mancano le iniziative culturali: dal Salotto del Viaggiatore con Pietro Tarallo, Irene Cabiati, Paolo Bormioli, Umberto Marchesi e Carla Peirolero presso Giglio Bagnara Gallery in via Roma, dedicato alla Mongolia (venerdì 11, ore 18.30. 20 Euro) alla presentazione del nuovo romanzo fantapolitico Giampietro Stocco, La corona perduta presso BooksIn in vico del Fieno (venerdì 11, ore 18).

In campo sociale appuntamento con la Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze con un incontro a cura dell’Unicef per presentare l’esperienza genovese e i dati internazionali a Palazzo Turs i(venerdì 11, ore 11). In via San Vincenzo (sabato 12, dalle 15 alle 19)  c’è il Coming Out Day, una giornata per celebrare l’importanza di non nascondere l’orientamento sessuale con la partecipazione artistica di Maniman Teatro.

Last but not least: le tante sagre che costellano la provincia. A Portofino presso Castello Brown appuntamento con Cioccolato al Castello (da sabato 12 a domenica 13 ottobre, a partire dalle 15), a Crocefieschi, invece, c’è la tradizionale Castagnata  (domenica 13, dalle ore 10). Castagne anche a Borgo Fornari (domenica 13, dalle 12 alle 19), a Pareto (domenica 13) e a Fontanegli (domenica 13). Spostandoci in basso Piemonte troviamo la 25esima edizione della Sagra della Castagna a Frabosa Sottana tra stand e incontri (dall’11 al 13 ottobre). E infine per accompagnare le castagne a Montoggio c’è anche la polenta (domenica 13, ore 12).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film