Genova Venerdì 11 ottobre 2013

Cepim: una nuova Fondazione dedicata alle famiglie

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Domenica 13 ottobre si celebra la Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down. Per l'occasione l'associazione Cepim - Centro Italiano Down Onlus propone un incontro presso l’Istituto Marcelline alle ore 16, realizzato con il supporto del Celivo - Centro Servizi al Volontariato della provincia di Genova, che ha finanziato il progetto. Verrà proiettato un video che racconta la storia dell'associazione. Ci saranno poi giochi e attività sportive per bambini e ragazzi, e nella sala conferenze dell’Istituto la presentazione del progetto Facciamo un passo avanti. Inoltre in 200 piazze italiane verrà offerto un messaggio di cioccolato in cambio di un contributo per sostenere i diritti delle persone con sindrome di Dow. Il cioccolato è prodotto con cacao proveniente dalla rete del commercio equo e solidale.

Ma questo per il Cepim di Genova è decisamente un anno da ricordare: l'associazione festeggia un’altra tappa storica del suo percorso e domenica 13 ottobre presenta la nuova Fondazione Cepim. L’assemblea del Cepim, dopo lungo e approfondito confronto, ha approvato lo statuto per la costituzione di un nuovo soggetto giuridico: una fondazione di partecipazione alla quale vengono trasferiti tutti i servizi riabilitativi in convezione con le Asl.

Gli elementi più importanti della nuova Fondazione sono la possibilità per tutte le famiglie degli utenti di aderirvi, indipendentemente dalla patologia per la quale il proprio ragazzo/a è stato preso in carico dai servizi; la possibilità, per gli aderenti, di parteciparvi attivamente e determinarne gli indirizzi, sia attraverso l'assemblea degli aderenti, sia proponendo la propria candidatura per il consiglio di amministrazione.

L’attuale associazione Cepim continuerà ad operare per valorizzare e ampliare le attività di carattere sociale e di volontariato. Le tre tappe fondamentali per la costituzione della Fondazione sono state: la raccolta del capitale necessario per costituire il fondo di dotazione richiesto dalla legislazione vigente, raggiunto principalmente grazie al contributo delle famiglie coinvolte; la costituzione formale della Fondazione (prevista il 10 ottobre); l’adesione delle famiglie alla Fondazione.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film