Weekend Genova Sabato 5 ottobre 2013

Bike Park di Santo Stefano d'Aveto: tre weekend di gare e musica

Bike park

Genova - Un mese di ottobre pieno di sport e biciclette quello del Bike Park di Santo Stefano d’Aveto.

Nato dall’idea di Marco Dellacasagrande, Matteo Rossi, Massimo Tosi, Sandro Chiesa e Mario Laneri, il Bike Park è partito come un’alternativa estiva agli impianti sciistici invernali e, dopo la seconda estate andata a gonfie vele, i prossimi tre week-end consecutivi saranno fatti di competizioni e sfide mozzafiato all’insegna delle discese estreme e di una gara fatta tutta da geometri.

Si parte con la DH (down hill) di questa domenica 6 ottobre, finale valida per la regionale del campionato dell’Emilia Romagna, che vedrà impegnati nella discesa ben 130 riders pronti a sfidarsi sul tracciato della pista nera denominata Day Hospital di Rocca d’Aveto.

Una lunga giornata tra dj set curati dai ragazzi dell’associazione sestrese Mojotic e spettacolari discese che avranno inizio già alle 9 della mattina, con le prove libere, mentre la prima run, invece, è prevista per le 11.00 e la seconda a circa un’ora dall’arrivo dell’ultimo rider della prova precedente; i migliori tempi sommati delle due gare designeranno i vincitori della prova.

Per gli spettatori sarà possibile seguire gli atleti anche lungo il percorso, ovviamente stando oltre le segnalazioni per non intralciare lo svolgimento della gara, potendo salire con la seggiovia e pranzare al rifugio del Prato della Cipolla.

Domenica 13 ottobre sarà invece il momento, con tre prove speciali, della finale dell’ Ultraenduro 2013, tappa ultima dopo le due precedenti di Follo e Anzola svolte ad aprile e giugno; il 19 ottobre, infine, il mese avetano all’insegna della bicicletta si concluderà con la prima gara di campionato di MTB Cross Country  dei Geometri Liberi Professionisti Italiani che si svolgerà su un tracciato ad anello per un totale di 35 km da percorrere.

Insomma in tempo di crisi quale miglior mezzo della bicicletta per riscoprire come divertirsi a contatto della natura sia in maniera un po’ più spericolata sia in stile passeggiata.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film