Weekend Genova Venerdì 4 ottobre 2013

Salone Nautico 2013, Start e castagne: il weekend

Salone Nautico

Genova - Arriva un bastimento carico di eventi per il primo weekend d’ottobre. Uno su tutti: il Salone Nautico in programma alla Fiera di Genova fino a domenica 6, con più di mille imbarcazioni per 180mila metri quadrati d’esposizione, tra yatch, motoscafi e barche a vela (ingresso 15 Euro). Non solo fiera, ma anche tanti appuntamenti in città per la rassegna Genova in blu, tra concerti, spettacoli, incontri e mostre.

Oltre alla nautica, appuntamento con l’arte: la sera di venerdì 4 c’è Start, l’opening collettivo delle gallerie d’arte del centro genovese, con l’inaugurazione di 18 mostre, tra musica e spettacoli. Sempre in ambito artistico anche l’apertura presso la galleria pinksummer di Palazzo Ducale (piazza Matteotti 9) dell’esposizione di Luca Vitone, Per l’eternità, progetto artistico intorno all’Eternit (sabato 5, ore 18.30). Nuova esposizione anche alla Sala Dogana con Non è un paese per vecchi, un mostra collettiva, che si interroga su quale sia il ruolo ricoperto oggi l’Italia ai fini della formazione intellettuale di un artista (da venerdì 4 ottobre, dalle 15 alle 20).

Musica e spettacolo al Teatro dell’Archivolto con Neri Marcoré e il Gnu Quartet che vanno in scena con una rappresentazione a sostegno del teatro (domenica 6, ore 21. 30 Euro). A Palazzo Tursi appuntamento con lo show case di Solo Tu con Carlo Marrale e Lisa Angelillo (sabato 5, ore 18. Ingresso gratuito), mentre al Teatro della Tosse va in scena Per voce Sola con Eugenio Allegri, Enrico Campanati e Mauro Lamantica. Si tratta di uno spettacolo inedito: le tre voci sole sono accompagnate al contrabbasso dal jazzista Pietro Leveratto (sabato 5, ore 20.30). L’ingresso  è gratuito, con donazione facoltativa a favoredel Comitato Vittime Evento Crollo Torre Piloti/VTS.

Tra gli appuntamenti a teatro segnaliamo anche al Teatro Govi il concerto-spettacolo con arie dal musical Notre Dame de Paris, Da qui a Notre Dame (venerdì 4, ore 21). Al Teatro Instabile di via Cecchi, invece, c’è lo spettacolo di cabaret, Belo Horizonte Campus (sabato 5, ore 21); mentre alla Claque va in scena Si salvi chi può di e con Dario Polmonari, con Samantha Fantauzzi, Valerio Di Rocco e Gianluca De Martini (venerdì 4, ore 21.30). Spostandoci al teatro Garage troviamo il Limpido Day con vari spettacoli a cura del Gruppo Limpido: Un delitto, per esempio, Faccia di Cactus, Il Rito. Baccanti e Panico (domenica 6 ottobre a partire dalle 15.30).

Si balla al Cezanne con Stefano De Martino: il novello sposo di Belen Rodriguez propone un’esibizione di danza, nonché un dj set (venerdì 4, ore 22). Burlesque Party al Tao Sushi di via D’annunzio, tra apericena e show (domenica 6, dalle 21 alle 4).

Se state per pronunciare il fatidico sì a Palazzo Ducale l’appuntamento è con Oggi Sposi (IP), la Fiera della Nozze, tra sfilate di abiti per lui, per lei e da cerimonia e stand dove è possibile informarsi su tutto quanto riguarda il matrimonio, dalle location ai rinfreschi.

Per una giornata nel centro storico, ai Giardini Luzzati, c’è Giardini in Fiera, tra animazione per bambini, spettacoli e mercatini (sabato 5, dalle 15 alle 24); mentre un’iniziativa per gli amici dei quattro zampe è la benedizione degli animali in occasione della festività di San Francesco, in programma alla Chiesa di San Gottardo (venerdì 4, ore 17.30).

Passiamo agli appuntamenti gastronomici a tema autunnale: si va dalla castagnata di Villa Serra a Sant’Olcese (domenica 6, dalle 12 alle 19.30) a quella di Isola del Cantone (domenica 6, ore 12.30). Appuntametno con la Sagra del Porcino a Busalla nell’area della bocciofila per esaltare con menù speciali il re dei boschi (sabato 5 e domenica 6). Ci spostiamo a Rossiglione presso l’area ex Ferriere Fomento, dove torna l’Expo Vallestura, tra stand gastronomici, artigianato locale e musica dal vivo (dal 4 al 6 ottobre). Non mancano gli appuntamenti dedicati alla Birra, dal Franciskaner Fest a Voltri presso il Circolo Ani Anli di passo degli Angeli, tra focaccette di Crevari e musica dal vivo (dal 4 al 6 ottobre, dalle 18 alle 23) all’Oktoberpork alla Tana del Luppolo di Cavi di Lavagna, tra porchetta, salsiccia e birre anglosassoni (dal 4 al 6 ottobre, dalle ore 20).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film