Weekend Genova Venerdì 27 settembre 2013

Doisneau, Giornate del Patrimonio e Bisio: il weekend

Claudio Bisio

Genova - Il cielo inizia a farsi grigio, le giornate si accorciano e la temperatura si è abbassata: l’autunno è arrivato, ma non per questo mancano le cose da fare, specialmente nel weekend. Il fine settimana si prospetta ricchissimo di iniziative: dalle Giornate Europee del Patrimonio con appuntamenti culturali e musei aperti all’inaugurazione della mostra di Robert Doisneau, Paris en Liberté a Palazzo Ducale, fino allo spettacolo con Claudio Bisio e Michele Serra all’Archivolto.

Ma andiamo con ordine. Per la musica segnaliamo a Sestri Levante presso il circolo Randal di via Latiro 21 il concerto di Umberto Negri insieme agli Ex Cccp, spettacolo con proiezioni di foto e filmati originali (sabato 28, ore 21). A Bogliasco, invece, c’è la Notte Bianca con negozi aperti, musica in strada, dj set e bancarelle (sabato 28, ore 21). Tra i concerti anche quello di Our Sugar & Funky Gallo Band, tributo a Zucchero al Muddy Waters di San Colombano Certenoli (sabato 28, ore 21.30. Ingresso 10 Euro) e per lo swing il live degli Zenaswingers al Kitchen! Mon Amour di via San Donato (domenica 29, ore 20).

Per la musica classica segnaliamo al Carlo Felice il Concerto per l’Unione Europea in collaborazione con la Gog: con musiche di Verdi, Paganini e Mendelssohn-Bartholdy (domenica 29, ore 18). Inoltre per festeggiare il centenario dalla nascita del direttore d’orchestra e pianista inglese Benjamin Britten a Palazzo Doria De Fornari si svolge una performance multimediale (venerdì 27, ore 18).

A teatro segnaliamo il recital satirico e bizzarro, Poetastri, con Claudio Bisio e Michele Serra che apre la stagione dell’Archivolto e dà il via a una serie di serate il cui incasso è devoluto interamente al teatro di Sampierdarena (sabato 28, ore 21).

Nel weekend non manca l’arte:si parte a Palazzo Ducale con l’apertura della mostra del fotografo francese Robert Doisenau, Paris en liberté con duecento scatti in bianco e nero che raccontano la vita novecentesca nella Ville Lumiere (dal 29 settembre al 26 gennaio).  A Villa Croce, invece, sono esposte le opere pittoriche contemporanee di Cristof Yvoré (fino al 31 ottobre), mentre all’Accademia Ligustica di Belle Arti si inaugura l’esposizione Le città invisibili. Dodici artisti per Italo Calvino (da venerdì 27 settembre al 26 ottobre). Presso la galleria d'arte Le Tracce, in via San Bernardo 35, invece, apre la mostra della scenografa e costumista partenopea Annamaria Morelli, realizzata in collaborazione con Vanuart (sabato 28, ore 18).

Non solo mostre, ma anche musei con le Giornate Europee del Patrimonio, tra aperture straordinarie gratuite di Palazzo Relae e Palazzo Spinola (sabato 28) alle visite guidate tra i beni culturali (sabato 28 e domenica 29. Leggi il programma completo).

Presso l’ex ospedale psichiatrico di Quarto, torna per il secondo anno Quarto Pianeta: la rassegna che tra spettacoli, incontri e laboratori didattici intende promuovere la cultura degli spazi come bene comune (fino al 29 settembre). In ambito di innovazione, invece, segnaliamo la presentazione dell’associazione Open Genova, presso la saletta lounge di mentelocale.it per parlare di wi-fi, open data e progetti per la città (sabato 28, ore 15.30).

Per una giornata all’aria aperta, al Porto Antico torna la Caruggincursa con gare per grandi e piccini e la particolare Caruggi in Tacchi contro la violenza sulle donne (sabato 8, dalle ore 16). Se, invece, volete spostarvi dal centro e muovervi verso le alture appuntamento in tutta la Liguria con le Fattorie didattiche aperte, due giorni dedicati alla natura e alla scoperta dell’agricoltura con iniziative per grandi e piccini (sabato 28 e domenica 29).

Le buone forchette non possono lamentarsi, perché questo weekend si mangia per tutti i gusti: si parte da Pegli con la Sagra della Farinata in largo Calasetta (sabato 28 e domenica 29). A Bolzaneto, invece, appuntamento con Polenta e porcini (sabato 28 e domenica 29), mentre a Chiavari, in via Rivarola torna il Mercatino dei sapori e delle tradizioni (sabato 28 e domenica 29, dalle 10 alle 20). Polenta, questa volta accompagnata dai frisceu a Bogliasco in Località Poggio (venerdì 27 e sabato 28) e birra a Rapallo con il Beer Fest in piazza Vico (venerdì 27 e sabato 28 settembre). Nell’entroterra segnaliamo il ritorno dell’Expo Vallestura a Rossiglione con stand gastronomici, artigianato locale, musica dal vivo e mostre.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film