Weekend Genova Venerdì 20 settembre 2013

Genova Summer Night, Rolli Days Danza e Tattoo Convention: il weekend

Genova - Charlie Chaplin diceva che un giorno senza un sorriso è un giorno perso. E allora quale occasione migliore del weekend per sorridere e trascorrere del tempo con le persone che amiamo di più? Tante le opportunità per passare un piacevole fine settimana. Vediamole insieme con un sorriso.

La città si veste a festa per gli eventi della Genova Summer Night 2103. I Civ si sono uniti per proseguire l’estate, organizzando tante iniziative. Il clou della kermesse è previsto per sabato 21 settembre con l'esibizione alla consolle di Joe T Vannelli, alle 21, all’arena Mandraccio del Porto Antico.
E ancora, alle 17, nel negozio-museo in via del Campo 29r, appuntamento con i Tarocchi di Faber e con la musica dal vivo di Francesco Baccini, accompagnato da Armando Corsi, Giancarlo Rebolino, Luigi Rizza e altri artisti.

Ma il programma della Genova Summer Night per sabato 21 settembre non finisce certo qui. Ai Giardini Luzzati, a partire dalle 20, serata swing e poi dj set anni ’70-’80.
Se, invece, vi piace gironzolare tra le bancarelle, nel pomeriggio in via Cesarea, troverete il mercatino dell’antiquariato e in via XX Settembre i punti vendita effettueranno uno sbarazzo all’esterno dei negozi. Dalle 17 in poi, inoltre, nella piazzetta all'incrocio via XX Settembre/via Ugo Foscolo spettacolo di animazione musicale con esibizioni di tango/Milonga.

Novità di questa edizione della Genova Summer Night è la Mangiacorta, una passeggiata gastronomica per le strade e le piazze del sestriere della Maddalena, rigorosamente a piedi o con bici. Con la Mangiacorta, infatti, la Maddalena partecipa alla Settimana europea della mobilità (da lunedì 16 a domenica 22 settembre). Dalle 10 alle 24 di sabato 21 settembre le vie si animeranno con seminari, laboratori, pedalate e degustazioni.
L’inizio è previsto alle 10.30 in piazza Cernaia, con animazione per bambini e lezioni di bici. Poi, alle 11.30, appuntamento con la vera e propria Mangiacorta, un pranzo in 10 tappe che si concluderà in piazza Lavagna dove, già a partire dalle 14, si potrà ascoltare musica dal vivo. Note live animeranno la stessa piazza venerdì 20 settembre dalle 19.30 alle 21.30.

Il centro di Genova è ancora protagonista sabato 21 e domenica 22 settembre con i Rolli Days Danza. Dalle 10 alle 19, i palazzi dei Rolli ospiteranno performance di danza contemporanea. Inoltre la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, il Museo di Palazzo Reale e i Musei di Strada Nuova, i Palazzi Rosso, Bianco e Tursi, saranno eccezionalmente visitabili gratuitamente

Se vi sentite particolarmente nostalgici, l’appuntamento che fa per voi è a Santa Margherita Ligure con Jam Burrasca. Sabato 21 settembre, a partire dalle 20.30, l’anfiteatro Umberto Bindi, accoglierà più di sessanta glorie degli anni ’60 e ’70. La festa è anche un’occasione per fare del bene: questa edizione, infatti, supporta, l’associazione Melograno Onlus che gestisce il servizio di tredici minialloggi per famiglie in disagio abitativo. Tra gli ospiti Maurizio Vandelli, I camaleonti e Marco Ferradini.

Sempre sabato 21 settembre, alle 20.30, al Teatro della Tosse, Genova per voi – Finale della sezione Canzoni. Conducono: Gian Piero Alloisio, Giua, Max Manfredi, Federico Sirianni. Ingresso gratuito.

Si ride, invece, con il comico Enrique Balbontin, ospite, venerdì 20 settembre, ai Giardini Luzzati. Alle 20.45 va in scena con il suo spettacolo I migliori viaggi si fanno da fermi. Alle 19 aperitivo a buffetIngresso 10 euro. Info e prenotazioni: 346 881091.

Se, invece, vi piace l’arte tre le proposte di questo fine settimana, a prima vista lontane tra loro, ma accomunate dall’amore per il disegno.

Da venerdì 20 a domenica 22 settembre al Porto Antico c’è la Tattoo Convention, un viaggio nelle ultime novità del mondo dei tatuaggi. Possibilità di scegliere l’immagine da farsi imprimere sulla pelle e da chi farsi tatuare tra i 140 artisti presenti. Poi spettacoli di burlesque, body painting e raduno di moto.

Amate i manga? Allora l'appuntamento è per sabato 21 settembre, a Nervi: sul lungomare del levante andrà in scena una cosplay walk, una sfilata di ragazze e ragazzi che vestiranno i panni dei loro personaggi preferiti in fortunate serie di fumetti giapponesi, come Naruto o One Piece. Tutti, quindi, attesi, alle 9, davanti a i parchi di Nervi, alle 10 set fotografico gratuito a cura del fotografo Marco Lorè, per poi, alle 11.30, iniziare la passeggiata. La giornata si concluderà con un torneo di Playstation alla fumetteria Alfacomics di via Canevari. Per info: fabio@alfacomics.it

Sempre il fumetto, anche se di genere diverso, è protagonista a Rapallo. Da sabato 21 settembre a domenica 6 ottobre, presso l’Antico Castello sul Mare, va in scena la Mostra internazionale dei Cartoonists, giunta alla quarantunesima edizione. Protagonista di quest’anno Enrico Macchiavello, noto al grande pubblico per i personaggi degli spot pubblicitari della birra Ceres e delle figurine Skifidol.

A proposito di birra, prosegue, fino a domenica 22 settembre, l’Oktoberfest. In piazza della Vittoria, dalle 17 alle 2 di notte, stand gastronomici dal sapore tutto bavarese

Da gustare anche le specialità dal sapore autunnale. Da venerdì 20 a domenica 22 settembre, a Masone, Sagra del fungo. Tutte le sere, a partire dalle 19, funghi impanati e fritti e musica dal vivo.

Sabato 21 settembre, a Neirone, dalle 19 a mezzanotte, Sagra della polenta. Oltre al piatto forte della serata, anche carni, salcicce e focaccette farcite ai salumi.  Poi danze con l’orchestra Caravel. Tavoli e pista da ballo al coperto.

Una bella pedalata è quello che vi attende dopo un piatto di polenta. E allora in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile è possibile, fino al 21 settembre, acquistare abbonanamenti scontati del 30% per i servizi di bike-sharing e car-sharing.

Un modo anche per prendersi cura del nostro futuro. Tema affrontato anche da Istruzioni per il futuro: dibattiti con le istituzioni e stand di commercio etico, organizzati sabato 21 e domenica 22 settembre, a Villa Bombrini, dalle 10 alle 19. 

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film