Attualità Genova Mercoledì 18 settembre 2013

Salone Nautico di Genova 2013: date, numeri e spazi espositivi

Altre foto

Genova - Un nuovo programma, un nuovo layout e grandi aspettative. Il cinquantatreesimo Salone Nautico Internazionale di Genova nasce con un cambio deciso rispetto al passato, modificando la struttura, la durata e gli allestimenti. 180mila metri quadrati di esposizione, di cui 100mila in acqua e 80mila a terra. 750 espositori, 1000 imbarcazioni presentate e 6 aree tematiche. I numeri raccontano un'edizione rinnovata dentro e fuori, per riportare l'esposizione al livello di primato assoluto che ha sempre mantenuto, nonostante le difficoltà degli ultimi anni.

Il rinnovato Salone Nautico è stato presentato in anteprima a Milano, nella cornice di Officina 22, spazio dello studio Barabino & Partners, da Sara Armella, presidente della Fiera di Genova, Anton Francesco Albertoni, presidente di Ucina, Marina Stella, direttore generale di Ucina, Antonio Bruzzone, amministratore delegato di Fiera di Genova Spa, Carla Sibilla, assessora al Turismo del Comune di Genova, e Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio di Genova.

«Vogliamo rafforzare il Salone», spiega determinata Sara Armella, «come momento centrale da cui le innovazioni e le eccellenze partono da Genova e dall'Italia. Abbiamo ascoltato gli espositori per il nuovo calendario e il design dell'esposizione, e siamo orgogliosi che il Presidente del Consiglio Enrico Letta sia presente all'inaugurazione mercoledì 2 ottobre». «La presenza del premier Letta», continua Anton Francesco Albertoni, «è la conferma di quanto già affermato in precedenza da questo Governo, ovvero il fatto di puntare sulla nautica come settore strategico per l'economia, la crescita e l'occupazione in Italia».

«La città si riappropria del Salone», afferma Carla Sibilla, «e siamo contenti di poter collaborare con Fiera di Genova anche per quanto riguarda la fruibilità della città». Enjoy Pass è una card pensata per far vivere Genova e il Salone in contemporanea: con il biglietto del Nautico, infatti, si potranno visitare e ottenere sconti e agevolazioni in musei e oltre 300 attività commerciali cittadine, fino alla fine di ottobre. Per chi vuole tornare nel capoluogo ligure sotto le feste di Natale, da domenica 1 a domenica 29 dicembre, è possibile mostrare nuovamente la card per ottenere una riduzione tra il 10 e il 15 per cento del costo degli alberghi.

In occasione dell'esposizione torna anche GenovaInBlu, la manifestazione collaterale che apre Genova per tutta la durata del Nautico. Negozi, musei e palazzi storici sono le location per shopping notturno, eventi e mostre, che in alcuni casi rimangono anche oltre la fine del Salone. Dal Transatlantico REX a Palazzo San Giorgio alla mostra dedicata a Gio Ponti, dall'arte contemporanea di Gilmour & Mathis, a Specchiosoglia a Palazzo Reale, la creatività e il made in Italy sono i protagonisti assoluti della manifestazione.
Qui il programma completo di GenovaInBlu.

Il Nautico di quest'anno è suddiviso in sei aree tematiche: Power Village, dedicato ai motori marini e ai sistemi di controllo della potenza, Boat Discovery, per conoscere le imbarcazioni e diventare nuovi armatori, e Sailing World, per la vela e i catamarani. Ma anche Motorboats, alla Darsena, il più atteso degli avvenimenti, con le imbarcazioni dai 12 metri ai megayacht. E poi Tech Trade, con gli accessori per la nautica e l'abbigliamento, e Sea Experience, il mondo dello spot legato al mare, la didattica e la cultura marina. Il cambiamento di quest'anno si allinea con i più recenti standard dell’offerta turistica internazionale, e con le richieste degli allestitori.
Il layout, inoltre, rappresenta una seconda novità, con un grande Red Wall ad accogliere i visitatori all’ingresso della Fiera, firmato dallo Studio Caliari.

«Volevamo dare un segnale forte», racconta Antonio Bruzzone, amministratore delegato di Fiera di Genova, «e la parte tecnologica è stata preponderante: abbiamo lavorato con allestimenti a impatto zero, non inquinanti e riciclabili. Inoltre sono stati creati 800 posti auto all'interno della Fiera, confermando gli oltre 6mila parcheggi in città per i visitatori».

Potrebbe interessarti anche: , Coop Liguria: buoni acquisto per i lavoratori colpiti dal crollo del Morandi , Rampa di Cornigliano: apertura il 26 marzo, con ultima chiusura dalla Guido Rossa , Genova, a scuola tutti in bici: in 400 in via Garibaldi per una mobilità più sostenibile , Trenitalia Liguria: sui treni Jazz nuovi posti per le biciclette , Pegli, aperto il parcheggio di interscambio gratuito. Presto anche a Quinto e Voltri

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Peterloo Di Mike Leigh Drammatico 2018 Il giovane trombettiere Joseph sopravvive miracolosamente alla sanguinosa battaglia di Waterloo e torna a casa, a Manchester, dalla sua famiglia di umili operai. Ma un'altra battaglia si prepara da quelle parti: quella del popolo inglese del dopoguerra,... Guarda la scheda del film