Concerti Genova Mercoledì 18 settembre 2013

Genova per voi: il talent è un laboratorio di idee

Le prove del talent a Palazzo Ducale
Altre foto

Genova - Genova per voi, il talent per autori di canzoni, in scena in questi giorni tra Palazzo Ducale, e il Teatro della Tosse ha il sapore genuino di un laboratorio artistico.

Lontani dalle luci degli studi televisivi e dall'agonismo sfrenato, che caratterizza i più famosi talent show dedicati alla musica, gli undici finalisti della sezione canzone, hanno trovato nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, un luogo dove suonare, collaborare e assimilare i preziosi consigli dati da alcuni dei maggiori autori della canzone italiana che, hanno abbracciato il progetto.

Gian Piero Alloisio, ideatore e direttore della manifestazione è soddisfatto di come stanno andando le cose: «Ieri Oscar Prudente, ha esaminato i pezzi scritti dagli undici ragazzi finalisti. È stato un momento di crescita sia per i giovani artisti che per noi stessi» ha dichiarato il cantautore genovese, specificando «i ragazzi erano molto attenti e partecipi nel recepire le indicazioni di Prudente. Ma sopratutto è bello vedere suonare insieme questi giovani autori, in un momento storico in cui i luoghi di ritrovo per musicisti sono sempre meno. Noi speriamo con questo talent di riuscire a crearne uno o quanto meno di dare vita a una comunità artistica».

E in effetti, la Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale sembra una vera e propria factory dove i ragazzi finalisti della sezione canzone del talent, (c'è anche una sezione dedicata all'hip hop) provano con diversi arrangiamenti i loro brani.

Il senso di comunità artistica viene ribadito da Viviana Strambelli, una delle finaliste di Genova per voi «Non è tanto che scrivo canzoni, ho sempre rielaborato e musicato testi di Shakespeare, poi mi è stato suggerito di iscrivermi a questo talent, ho scritto due pezzi per la selezione: Amore quantico e una Ninna nanna siciliana, sono piaciuti e sono stata selezionata». «Ora partecipo alla finale con un altro pezzo, Il volo di Giulietta. Quello che mi piace di questa esperienza è che a differenza di un talent televisivo, c'è un'umanità bella, non c'è competizione, ma collaborazione come in un laboratorio artistico».

La finale della sezione canzone del talent, che mette in palio un contratto con la Universal Ricordi, è fissata per sabato 21 settembre alle ore 21 presso la Sala Aldo Trionfo del Teatro della Tosse. A condurre la serata Gian Piero Alloisio, Giua, Max Manfredi e Federico Sirianni.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'uomo che rubò Banksy Di Marco Proserpio Documentario 2018 È il 2007. Banksy e la sua squadra si introducono nei territori occupati e firmano a modo loro case e muri di cinta. I palestinesi però non gradiscono. Il murales del soldato israeliano che chiede i documenti all'asino li manda su tutte... Guarda la scheda del film