Attualità Genova Giardini Luzzati Venerdì 27 settembre 2013

Giardini Luzzati, per una movida alternativa

Giardini Luzzati
© Andrea Carozzi
Altre foto

Genova - I Giardini Luzzati, tra piazza delle Erbe e piazza Sarzano, sono diventati in poco più di un anno, un polo di aggregazione culturale e ricreativo della movida genovese. Spettacoli teatrali, serate a tema e concerti di vario genere colorano quello che, fino a poco tempo fa, era uno spazio in degrado lasciato nelle mani della microcriminalità e male sfruttato.

Tutto questo è stato possibile grazie alle attività di due associazioni: i Giardini Luzzati Nuova Associazione e il  Ce.Sto Onlus, che dal marzo 2012 hanno preso in gestione lo spazio pubblico con il doppio fine di rilanciarlo e di farne un punto di riferimento vivo per il centro storico e i suoi abitanti.

«Quello che vogliamo essere è una realtà che vive nel e per il centro storico. Le nostre iniziative sono fatte per vivere la città vecchia in modo responsabile, non siamo per la movida dell'alcol a tutti i costi», così ci racconta Marco Montoli, il presidente dell'associazione il Ce.Sto, che continua: «Noi vogliamo provare a lanciare una movida sostenibile, che metta d'accordo gli abitanti del centro storico con i giovani i quali, giustamente, reclamano uno spazio aggregativo dove condividere esperienze e socialità».

Per fare questo le associazioni che gestiscono lo spazio dei giardini, organizzano sia eventi di natura ludico - culturale che di natura informativa, come specifica Marco: «Tutto quello che organizziamo ha un ritorno immediato nel quartiere. Viviamo la notte responsabilmente, offrendo iniziative che preferiscono mettere al centro l'aggregazione culturale piuttosto che quella alcolica. Poi durante il giorno, ad esempio, offriamo uno spazio baby friendly, nel quale le mamme della zona posso portare i bambini a giocare mentre assistono a corsi sulle nuove correnti pedagogiche».

Anche la programmazione degli eventi ai Giardini Luzzati va nella direzione di creare un contenitore culturale aperto a chiunque voglia organizzarne un'iniziativa, come sottolinea ancora una volta il presidente del Ce.sto: «Abbiamo deciso di non creare una programmazione a lungo termine che copra tutto l'arco dell'anno. Questo per dare modo ad altre associazioni, di poter organizzare eventi negli spazi dei giardini. Vogliamo restare uno spazio aperto a tutte le proposte culturali della città».

Tutti gli eventi organizzati dai ragazzi dei Luzzati si basano sull'autofinanziamento. Concerti e attività teatrali vengono realizzati grazie ai ricavi del bar e alle offerte libere raccolte durante le serate dallo staff dell'associaizione.

Potrebbe interessarti anche: , Coop Liguria: buoni acquisto per i lavoratori colpiti dal crollo del Morandi , Rampa di Cornigliano: apertura il 26 marzo, con ultima chiusura dalla Guido Rossa , Genova, a scuola tutti in bici: in 400 in via Garibaldi per una mobilità più sostenibile , Trenitalia Liguria: sui treni Jazz nuovi posti per le biciclette , Pegli, aperto il parcheggio di interscambio gratuito. Presto anche a Quinto e Voltri

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Instant family Di Sean Anders Commedia U.S.A., 2018 Una coppia incontra alcune difficoltà per via del carattere esuberante dei tre bambini che hanno adottato. Guarda la scheda del film