Concerti Genova Palazzo Ducale Venerdì 13 settembre 2013

JazzGigs a Genova: la mostra fotografica di Pino Ninfa a Palazzo Ducale

Genova - Venerdì 13 settembre alle 19.30, presso la Loggia degli Abati a Palazzo Ducale, si inaugura la mostra fotografica JazzGigs di Pino Ninfa.
L’esposizione resta visitabile fino a domenica 13 ottobre.

Le oltre 80 fotografie rappresentano una selezione del lavoro che Ninfa ha svolto in circa 20 anni nei suoi viaggi ed esperienze nel mondo musicale del Jazz.

Le fotografie in parte provengono da file digitali, in seguito stampate su carta di cotone, mentre in parte sono originarie di collezioni private e, pertanto, presentano una stampa di tipo tradizionale

Il lavoro di Ninfa sul jazz e sul suo mondo gli ha permesso «di compiere un viaggio in giro per l’Italia e per il globo, ma soprattutto di incontrare la vita in molti suoi aspetti, andando oltre la visione standard delle cose».

Molte delle opere esposte, infatti, privilegiano i dettagli di una scena piuttosto che la visione d’insieme per narrare una storia. Come lo spartito della Count Basie Orchestra che diventa il soggetto della fotografia, oppure la tromba che nel ritratto di Freddie Hubbard racconta il musicista stesso.

«I dettagli spostano la prospettiva da cui si guarda l'immagine e aprono uno scenario inesplorato, che va oltre quello che si sta guardando». Soggetti non soggetti che portano, si potrebbe dire, lo spettatore sul palco e al di là del palco stesso. «Quello che prediligo è il contesto, l’aura irripetibile di un evento e le vibrazioni che lo caratterizzano».

La musica è un tema particolare da portare su pellicola, in un gioco di sinestesie che mischiano la vista e l’udito. «Sicuramente il fotografo che affronta questo tipo di lavoro è stimolato dalla sfida di creare delle immagini che, in qualche modo, suonino. Sta poi allo spettatore dire se è riuscito nell’intento, se effettivamente queste immagini sono permeate di musica».

Una dinamicità sonora che si riscontra anche nelle fotografie dove il soggetto appare sfocato, dove il corpo e lo strumento del musicista si riducono a onde acustiche. Quello che raccontano le fotografie di JazzGigs è, infatti, il punto di vista privilegiato del musicista, quello che lui vede e sente, e non il musicista stesso.
Ma raccontano anche l’occhio dello spettatore che di colpo viene colpito da uno scorcio improvviso che si apre, da un volto inaspettato che si rivela, da una musica improvvisa che suona. Quincy Jones diceva che una «una delle grandi verità sul jazz è che la sua essenza è osmosi»: ecco cosa chiedono le foto, lasciarsi penetrare in un processo fusionale. 

In mostra, poi, anche alcune copertine di vecchi Lp, tra cui una chicca: quella di un disco dei Paul Conte Quartet in cui un Paolo Conte all’inizio di carriera suona il vibrafono.

La mostra è solo il primo di una serie di eventi che Palazzo Ducale dedica al connubio fra musica e fotografia:

13 settembre, ore 21 - Sala Minor Consiglio
Enrico Pieranunzi piano solo

29 settembre, ore 18 - Loggia degli Abati (interno mostra)
Gianni Azzali sassofoni - Attilio Zanchi contrabasso

7 ottobre, ore 21 - Salone del maggior Consiglio
Paolo Fresu tromba, flicorno, effetti - dado Moroni piano

I concerti sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti

28 e 29 settembre
Worshop fotografico con Jimmy Katz
in collaborazione con Phocus Agency e PIM
Per info: luciano.rossetti3@tin.it

28 settembre, ore 10 - Sala Camino
Convegno- Fotografare il jazz. Documento o opera d'arte?
Intervengono: Jimmy Katz, Roberto masotti, Pino Ninfa, Luciano Rossetti, Luca Conti, Roberto Mutii - modera Guido Festinese

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film