Weekend Genova Venerdì 13 settembre 2013

Oktoberfest, Festival musicale del Mediterraneo, Festival Corpi Urbani: il weekend di Genova

Genova - Questo weekend dite addio al divano e alla comoda tuta di casa e tuffatevi nella città. Mille le idee proposte per passare un fine settimana in compagnia delle vostre passioni. Guardiamole insieme.

Un caleidoscopio di eventi attendono gli amanti della musica. Sonorità dal mondo con il Festival Musicale del Mediterraneo, che sta diffondendo le ultime note. Venerdì 13 settembre, alle 18.30, campane tibetane, poi, alle 21, canto armonico sciamanico. Sabato 14 settembre, calendario ricco di appuntamenti a Palazzo Ducale. Tapa Sudana, performer balinese, vi aspetta alle 16, con uno spettacolo tratto da un poema persiano dell’XII secolo. Poi, alle 17, si passa ai ritmi elettrici della Guinea Bissau e, alle 17, ci si sposta in Benin con le sue danze rituali. Si conclude alle 21 con i riti della santeria. Gran finale, sempre a Palazzo Ducale, domenica 15 settembre con le evoluzioni dei dervisci sufi.

Il mondo della danza è al centro anche del Festival Corpi Urbani, che giunge anch’esso al termine. Ultime performance sabato 14 settembre a Villa Bombrini (Cornigliano) e Villa Rossi (Sestri Ponente) dove a esibirsi, dalle 11 fino alle 20, saranno artisti italiani, ma anche israeliani e spagnoli.

Ancora un festival e ancora il suono come protagonista: Free.Q, la manifestazione che valorizza il mondo dell'ascolto, anima il Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce da venerdì 13 a domenica 15 settembre.

Amate il suono home made e il gracchiante suono del vinile? Allora fate un salto alla Fiera internazionale del disco e del vinile. Sabato 14 e domenica 15 settembre, dalle 10 alle 19 in piazza delle Feste, al Porto Antico.

Se vi piace coniugare la musica e la città, allora l’appuntamento che fa per voi è con l’anteprima di Genova Summer Night. L’aperitivo, accompagnato da intrattenimento musicale, di venerdì 13 settembre in piazza delle Erbe, fa da apripista a una serie di eventi che coinvolgeranno, tutti i weekend di settembre, le strade e le piazze di Genova, dal levante alla Valbisano fino alla Valpolcevera.

Eventi targati Genova Summer Night 2013 sono anche Mercato in festa e CIVediamo al Mercato, entrambi sabato 14 settembre.
Mercato in festa anima, dalle 17 fino a mezzanotte, il mercato di Sarzano a Genova e propone musica dal vivo e giochi gonfiabili per i più piccoli.
CiVediamo al Mercato, invece, ha come location il mercato ortofrutticolo di Bolzaneto. Ricco il programma: cabaret con i comici di Zelig, musica con i Bitnik e i Radio Gaga e, poi, shopping e degustazioni. Anche i bimbi si potranno divertire al parco giochi gonfiabile. 

Sempre sabato 14 settembre, a partire dalle 15.30, in via Buozzi, il mercatino dei creativi delle Cianfru, a cura della Comunità di San Benedetto al Porto. Poi degustazioni e negozi in mostra con offerte e liquidazioni ed esibizioni di acconciature e taglio. La festa prosegue in piazza San Teodoro e in piazza Di Negro con una cena sotto le stelle. Il tutto accompagnato da intrattenimento musicale.

Accendiamo Genova? Il nuovo Lido festeggia i suoi 150 anni con una notte bianca dedicata ai suoi clienti e ai suoi amici. In corso Italia13, dalle 19, concerto con Francesco Baccini e i Tropico del Blasco (10 Euro compresa la consumazione), dj set di Michael Calfan (15 euro compresa la consumazione) e stand gastronomici. L’ingresso allo stabilimento è gratuito e la piscina resta aperta fino alle 2 di notte. 

Se invece volete fare un viaggio in Germania senza muovervi da Genova, allora fate un salto all’Oktoberfest. Da giovedì 12 a domenica 22 settembre birre tedesche, sapori e musiche della tradizione bavarese vi aspettano in piazza della Vittoria, dalle 17 alle 2 di notte.

Una tavola settembrina è, invece, offerta da due sagre dedicate ai funghi.
Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, dalle 19 fino alle 23.45, menù a base di funghi, lotteria e musica dal vivo, in via Molionetti di Voltri. Stesse date, stessa ora per un’altra sagra del fungo, ma questa volta in via d’Albertis a Genova. Stand gastronomici, musica e raccolta fondi a favore della Croce Rossa Italiana. 

Ma questi sono solo alcuni degli appuntamenti culinari di Genova e dintorni: per scoprirli tutti date anche un’occhiata al nostro articolo Oktoberfest 2013 e funghi: le sagre a Genova e dintorni. Se dopo tutti questi assaggi preferite la tranquillità di una bella mostra o di uno spettacolo teatrale. Anche qui le opzioni tra cui scegliere non mancano.

Da venerdì 13 settembre, nello spazio 43r del cortile maggiore di Palazzo Ducale, si inaugura l’installazione Il Cile in Italia: solidarietà, lotte e politiche della sinistra. La mostra, composta di fotografie, manifesti, volantini e altro materiale che documentano la storia dopo il golpe di Pinochet, resta visitabile fino a domenica 29 settembre.

Sabato 14 settembre al Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce, invece, si inaugura All’Allerbaggio, un intervento site-specific. Il progetto di Gabriella ciancimino resta visitabile fino a sabato 18 gennaio 2014.

Sempre sabato 14 settembre parte anche, a Palazzo Ducale, nella Sala del Minor Consiglio, Jazzgigs, una mostra fotografica di Pino Ninfa. L’esposizione resta visitabile fino a domenica 13 ottobre con i seguenti orari: dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 19: sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Chiuso il lunedì.

Riparte anche la stagione del Teatro della Gioventù, in via Cesarea – via Macaggi, 92Ar, con La strana coppia. Lo spettacolo rimane in scena da sabato 14 settembre a domenica 13 ottobre. Da martedì a sabato alle 21 e domenica alle 17, nel mese di settembre, e alle 15.30, a ottobre.

E non dimenticate: non fate mancare la vostra presenza a Genova contro la violenza sulle donne: tornare a dire tornare a emozionare, una non-stop di parole, musica e teatro per dire no alla violenza sulle donne. Dalle 15.30 nel porticato di Palazzo Ducale. Poi, alle 18, inaugurazione della mostra sull’Unione femminile nazionale, la più antica associazione di donne italiana. L’esposizione resta visitabile, nella sala 42r del sottoporticato di Palazzo Ducale fino a martedì 24 settembre

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film