Weekend Genova Venerdì 6 settembre 2013

Sagra del Fuoco di Recco, Notte Bianca e concerti: il weekend

Genova - Settembre, il mese che segna la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, porta con sé gli antichi sapori della città, che dopo il dolce torpore estivo si risveglia ricca e pulsante di eventi da non perdere, soprattutto nel weekend. E questo primo fine settimana di settembre è veramente pieno di appuntamenti da non perdere. Guardiamo insieme quali.

Cominciamo con la musica, grande protagonista di questo fine settimana. Venerdì 6 settembre all'Arena del Mare arriva Goran Bregovich. Il compositore bosiniaco, accompagnato dall'immancabile Funeral & Wedding Band è pronto a scatenare l'inferno danzereccio a suon di musica balcanica e gitana a partire dalle 21.30. Il concerto, si inserisce nell'ambito degli eventi organizzati per la Festa Democratica Nazionale, in programma al Porto Antico fino a lunedì 9 settembre.

Venerdì 6 settembre, ritorna per la sua ventidueisima edizione il Festival Musicale del Mediterraneo. Danze e canti popolari caratterizzarenno le giornate genovesi fino a domenica 15 settembre. Ma vediamo insieme quali sono i primi appuntamenti con uno dei Festival culturali più importanti dell' autunno ligure. 

Ancora musica ma questa volta di matrice punk rock quella in programma, venerdì 6 settembre, alla Bombonera di Cogloleto (piazza Guido Rossa) con il concerto gratuito dei Meganoidi. La storica band genovese, attiva dal 1997, è pronta a ripercorrere i suoi quasi 20 anni di carriera a partire dalle 21.30.

Urban bodies/ Corpi urbani questo è il nome dell Festival Internazionale di Danza in Paesaggi Urbani che propone performance di compagnie italiane e straniere provenienti da Belgio, Israele, Spagna e Svizzera. Il festival inizia sabato 7 settembre al Museo di arte contemporanea di Villa Croce con la performance dello Studio Eclipse alle ore 17.
Il festival viene dislocato tra il centro di Genova, i quartieri di Sestri Ponente e Cornigliano e Finale Ligure (SV).

A Chiavari venerdì 6 settembre arriva la Silent disco. A partire dalle 22 il centro storico della cittadina marinara si trasforma in una surreale discoteca silenziosa, dove non sarà necessario urlare per offrire da bere a qualche nuova e interessante conoscenza :-).

Se la voglia di ascoltare musica di qualità e di stare svegli fino all'alba caratterizzano il mood del vostro weekend, non potete mancare alla Notte Bianca di Santa Margherita Ligure. Venerdì 6 settembre il comune di Levante è pronto a fare le ore piccole, con spettacoli di cabaret, stand gastronomici e soprattutto con il concerto dei Buena Vista Social Club. La storica band cubana è pronta a scaldare i cuori di fan e spettatori occasionali con i suoi ritmi di salsa, sul palco dell'Anfiteatro Umberto Bindi a partire dalle 22.

Colori musica e allegria sono invece i protagonisti della Rainbow fest, la serata gay friendly in programma all'Arena del Mare (Porto Antico), venerdì 6 settembre. A partire dalle 23.30 dj set con: Danilo Quaranta, Alfredo Biagini, Krusty Charlie e le immancabili Drug Queen. Dj set e beneficenza con l'iniziativa Subway vibration alla Rosa dei Venti, con Mario Scalambrin, Paolo Kigine e Francesco Zappalà, per raccogliere fondi a favore di Aism (sabato 7, dalle 17).

Stecca, questo è il titolo dell'album di debutto di Moreno Donadoni, il rapper politically Correct nato sui banchi di Amici di Maria De Filippi, in concerto sabato 7 settembre alle 21.30 sul palco dell'Arena del mare in occasione della Festa Democratica.

Da venerdì 6  a domenica 8 settembre nel quartiere del Lagaccio, musica dal vivo, stand gastronomici e tornei di calcio Ballila danno vita alla Settembrata, la festa di quartiere che dalle 17 alle 24 colora il quartiere del municipio centro est. Da segnalare il concerto di Mgz in programma alle 21 di venerdì 6 settembre.

TipicoLigure il Festival musicale e gastronomico vi aspetta invece nella suggestiva cornice di Villa Rossi a Sestri Ponente. Da venerdì 6 a lunedì 9 settembre, dalle 11 alle 24, stand gastronomici, spettacoli per bambini, concerti e dj set animeranno le giornate e le serate del Ponente genovese.

Indie come indipendente, rural come rurale quindi grezzo e genuino allo stesso tempo, questo vuole essere il Rural Indie Camp, il festival dedicato alla musica e al teatro  indipendete in programma a Savignone fino a sabato 7 settembre. Ricerca e sperimentazione, questo è il motto che ha guidato gli organizzatori del festival che quest'anno festeggia la nona edizione.

Se amate gli spettacoli pirotecnici e le focaccia al formaggio non potete perdere la Sagra del Fuoco in programma nella città di Recco da sabato 7 a domenica 8 agosto. Dalle 12 alle 21 ampio spazio a stand gastronomici e banchetti di prodotti tipici. E dalle 22 largo alla magia dei fuochi d'artificio.

Da venerdì 6  a domenica 8 settembre dalle 10 alle 23 a Pontedecimo va in scena la sedicesima edizione dell'Expo Valpolcevera. In piazzale Ghiglione stand gastronomici,  conferenze e spettacoli.

Una cena sotto la Lanterna e una festa per ripartire. Questa è l'iniziativa organizzata dall' Osteria Marinara A' Lanterna, di via Milano, 134, il ristorante aperto da Don Gallo 30 anni fa per aiutare i ragazzi della comunità di San Benedetto al Porto. E sarà proprio il ricordo del Don ad animare questa cena all'aria aperta che comicia con un aperitivo alle 18.30

Ma Don Gallo viene ricordato anche alla Festa Democratica con la serata a lui dedicata, domenica 8 settembre. Alle 22 in Sala Pertini, proiezione del film Una canzone per il paradiso, il lungometraggio che ha come protagonisti Gino Paoli e il prete da marciapiede. Intervengono: Nicola di Francescantonio, Settimo Benedetto Sardo e Domenico (Megu) Chionetti.

Arte contemporanea, arte giovane, arte criptica e suburbana. Venerdì 6 settembre alle 18 in Sala Dogana viene inaugurata la mostra Line Life, un'istallazione site-specific di Tvrtko Buric, a cura di Stella Seitun, e visitabile fino a domenica 22 settembre. Il progetto è stato selezionato nell'ambito del concorso Shot per creativi under 35.

Sabato 7 e domenica 8 settembre ritorna con la sua ventinovesima edizione la Mare e Monti. Una marcia a passo libero organizzata dal Comune di Arenzano. Si parte (in entrambi i giorni) da piazza  XXIV Aprile alle 7.30

Infine segnaliamo la Festa in Corso 2013. Un festival di scambio integrativo culturale con Workshop djset e concerti  in programma tra via Cagliari e Corso Sardegna domenica 8 settembre dalle 10.00-24.00.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film