Concerti Genova Giovedì 5 settembre 2013

Settembrata, al Lagaccio tre giorni di musica e cibo

Arte al Lagaccio

Genova - Via Sapri è una strada stretta e tortuosa, che si inerpica sulla collina di Oregina, e nasconde molti palazzi sui suoi lati. Tra venerdì 6 e domenica 8 settembre, dalle 17 a mezzanotte, il nuovo campetto da calcio ospita la terza edizione della Settembrata al Lagaccio, festival di musica, incontri e gastronomia a cura della Fratellanza Artigiana Genovese con la collaborazione del Laboratorio Musicale Ripercussioni Sociali e con il patrocinio del Municipio Centro Est e del Comune di Genova.

La strada racchiude un'ampia comunità di persone, che saranno protagoniste della festa. Ma basterà passare da via Napoli e scendere per ovviare alla fatica, e godersi gli spettacoli offerti dagli organizzatori. Durante i tre giorni si alternano spettacoli, laboratori per bambini, giochi e gastronomia, oltre ai concerti. MGZ, il gruppo savonese di musica elettronica non-sense, è l'ospite d'eccezione.

Il festival si propone anche come momento di incontro sulle tematiche care alla zona: dalla Caserma Gavoglio al problema abitativo, in un quartiere sovraffollato dai palazzi dell'immigrazione degli anni Sessanta e Settanta. Gli organizzatori della Settembrata vogliono portare discussioni costruttive nell'ambito della festa, così da potersi confrontare con la cittadinanza.

Per l'occasione è stato allestito uno spazio informativo curato dallo Sportello per il Diritto alla Casa, oltre a uno spazio per il percorso Voglio la Gavoglio, che si occupa del futuro utilizzo dell'immensa area abbandonata nel centro del quartiere.

A partire dalle ore 17 sono previsti giochi di strada, tornei di Burraco e calciobalilla. Dalle 20 in avanti, tutti i giorni, gastronomia con la più classica cucina genovese: ravioli au tuccu, frisceu di baccalà, verdure grigliate, salamelle, porchetta. Il tutto innaffiato da birra, vino e liquori.

Per quanto riguarda la musica, venerdì 6 il palco è della rock band With Ivan, a partire dalle ore 21, seguita dall'alternative metal dei Jimmy the Butcher e dall'elettronica folle di MGZ. Sabato 7 è la giornata della musica folk e d'autore: dalle 17 va in scena Ritmiciclando, spettacolo musicale per bambini, seguito da musiche folk da tutto il mondo. Per finire, la tradizione: Il Laboratorio canta De André propone i classici dell'autore e della storia cantautorale genovese. Chiudono, domenica 8, i canti e balli con Salvatore Fraccavento in consolle.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film