Concerti Genova Giovedì 5 settembre 2013

Settembrata, al Lagaccio tre giorni di musica e cibo

Arte al Lagaccio

Genova - Via Sapri è una strada stretta e tortuosa, che si inerpica sulla collina di Oregina, e nasconde molti palazzi sui suoi lati. Tra venerdì 6 e domenica 8 settembre, dalle 17 a mezzanotte, il nuovo campetto da calcio ospita la terza edizione della Settembrata al Lagaccio, festival di musica, incontri e gastronomia a cura della Fratellanza Artigiana Genovese con la collaborazione del Laboratorio Musicale Ripercussioni Sociali e con il patrocinio del Municipio Centro Est e del Comune di Genova.

La strada racchiude un'ampia comunità di persone, che saranno protagoniste della festa. Ma basterà passare da via Napoli e scendere per ovviare alla fatica, e godersi gli spettacoli offerti dagli organizzatori. Durante i tre giorni si alternano spettacoli, laboratori per bambini, giochi e gastronomia, oltre ai concerti. MGZ, il gruppo savonese di musica elettronica non-sense, è l'ospite d'eccezione.

Il festival si propone anche come momento di incontro sulle tematiche care alla zona: dalla Caserma Gavoglio al problema abitativo, in un quartiere sovraffollato dai palazzi dell'immigrazione degli anni Sessanta e Settanta. Gli organizzatori della Settembrata vogliono portare discussioni costruttive nell'ambito della festa, così da potersi confrontare con la cittadinanza.

Per l'occasione è stato allestito uno spazio informativo curato dallo Sportello per il Diritto alla Casa, oltre a uno spazio per il percorso Voglio la Gavoglio, che si occupa del futuro utilizzo dell'immensa area abbandonata nel centro del quartiere.

A partire dalle ore 17 sono previsti giochi di strada, tornei di Burraco e calciobalilla. Dalle 20 in avanti, tutti i giorni, gastronomia con la più classica cucina genovese: ravioli au tuccu, frisceu di baccalà, verdure grigliate, salamelle, porchetta. Il tutto innaffiato da birra, vino e liquori.

Per quanto riguarda la musica, venerdì 6 il palco è della rock band With Ivan, a partire dalle ore 21, seguita dall'alternative metal dei Jimmy the Butcher e dall'elettronica folle di MGZ. Sabato 7 è la giornata della musica folk e d'autore: dalle 17 va in scena Ritmiciclando, spettacolo musicale per bambini, seguito da musiche folk da tutto il mondo. Per finire, la tradizione: Il Laboratorio canta De André propone i classici dell'autore e della storia cantautorale genovese. Chiudono, domenica 8, i canti e balli con Salvatore Fraccavento in consolle.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film