Genova Lunedì 2 settembre 2013

Celivo: il corso di introduzione al volontariato

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Il volontariato è per tutti. Celivo (Centro Servizi al Volontariato) lo sostiene da tempo. E ogni anno offre a tutti la possibilità di conoscere il mondo della solidarietà, orientando e consigliando singolarmente chi sente il bisogno di fare qualcosa per gli altri.

È nato così il corso di introduzione al volontariato, che offre un orientamento generale per chi vuole capire cosa significhi essere volontari, raccontando il mondo delle associazioni presenti a Genova e nella sua provincia.

Dopo il corso, che è gratuito e avrà luogo il 3, l’8 e il 10 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30, presso la sede del Celivo (piazza Borgo Pila 4), sarà la volta dei colloqui individuali e di un percorso di orientamento volto a capire quale associazione si adatti meglio alle esigenze personali di ognuno.

«Durante il primo semestre del 2013 sono state 160 le persone a cui abbiamo fatto un colloquio», spiega Maria Giulia Pastorino, responsabile della promozione al volontariato, «e 105 tra queste hanno intrapreso un’attività di volontariato all’interno di un’associazione». Ma quanti sono i giovani che si rivolgono al Celivo per diventare volontari? «Chi ha meno di 18 anni ha poco tempo da dedicare alla solidarietà, ma richiede di fare volontariato durante l’estate», continua Pastorino: «I giovani tra i 20 e i 30 anni, invece, sono decisamente in aumento: diventare volontari è anche un modo per fare nuove esperienze – magari da inserire nel proprio curriculum vitae – e per essere attivi sul territorio».

Tutti possono fare volontariato, anche chi ha poco tempo: «Insieme possiamo trovare un'associazione che abbia bisogno di persone negli orari richiesti dall'aspirante volontario. C’è poi chi inizia il corso con l’idea di fare sostegno scolastico, o aiutare i minori, e poi cambia idea e scopre di essere più adatto a lavorare con gli animali. Ma il volontario è anche chi si occupa delle faccende burocratiche, indispensabili per portare avanti le attività di un’associazione: dalla segreteria alle attività d’ufficio».

Come iscriversi al corso di introduzione al volontariato? Basta dare un’occhiata al sito del Celivo, oppure presentarsi direttamente nella sede di piazza Borgo Pila 4.

Mettete un Mi piace anche sulla pagina Facebook del Celivo, per essere sempre aggiornati sulle attività legate al volontariato.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film