Weekend Genova Domenica 15 settembre 2013

Funghi in Liguria: dove cercarli, come e quando

Il bottino dopo una giornata di ricerca

Genova - Da brava cercatrice di funghi sono abituata a non rivelare mai, neppure sotto tortura, i miei segreti. Ma - c’è sempre un ma - il bello dell’andare per funghi è anche il passare una giornata in compagnia. E quindi farò un’eccezione e condividerò con voi le mie informazioni. Armiamoci quindi di scarpe robuste, bastone e cestino di vimini e partiamo.

Innazitutto ricordatevi che affinché i funghi nascano anche il meteo deve dare una mano: per sperare di vedere spuntare ovuli, galletti e non solo è indispensabile che un clima caldo umido segua la pioggia. I funghi più ambiti sono sicuramente i porcini. Ma dove è possibile trovarli? Guardatevi intorno e andate alla ricerca di castagni, querce, faggi e abeti. Aguzzate la vista: nella vegetazione potrebbe nascondersi qualcosa. 

A Genova un’idea potrebbe essere l’alta Valbisagno: Bargagli, Traso e Trapena sono solo alcune delle zone battute dai cercatori di funghi. Io personalmente vi consiglio Struppa, forse meno conosciuta, ma di solito molto prolifica. Per altri suggerimenti, date anche un'occhiata ai nostri articoli (Dove sono i porcini? Andare per funghi in Liguria).

Ora che abbiamo visto dove cercarli, pensiamo anche al momento più opportuno per raccoglierli, e alle modalità di raccolta. Il consiglio (banale) è, se possibile, di recarsi nei boschi nei giorni e nelle ore in cui l'afflusso di cercatori di funghi è minore così da avere più speranze di trovare qualcosa e intanto godersi la pace della natura. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, oltre a un abbigliamento adeguato, è indispensabile munirsi di un cestino di vimini per permettere alle spore di cadere e far sì che il terreno sia nuovamente ripopolato dagli amici miceti. Per lo stesso motivo, una volta raccolto il fungo, pulite per bene la base del gambo. Per raccogliere funghi lasciate dunque a casa i sacchetti di plastica.

E poi, importantissimo, se non siete sicuri della commestibilità del fungo (ma anche se ne siete sicuri), fateli controllare. Ricordate, poi, che la raccolta di funghi è disciplinata da norme e, in certe zone, è richiesto il tesserino di autorizzazione: controllate, quindi, sempre prima di dare l'avvio alla vostra avventura.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film