Weekend Genova Venerdì 30 agosto 2013

Festa Democratica, Edoardo Bennato e reggae party. Il weekend

Genova - L'estate sta finendo e un anno se ne va, sto diventando grande lo sai che non mi va. Così recita una vecchia canzone dei Righera. Di estati ne sono passate tante da quel lontano 1985, e anche questa del 2013 è giunta ormai agli sgoccioli. Non per questo però dobbiamo disperare, il weekend con i suoi imperdibili appuntamenti è pronto a prepararci all'autunno che incombe. Ma vediamo insieme quali sono gli eventi da non perdere in quest'ultimo fine settimana di agosto.

Da venerdì 30 agosto ritorna negli spazi del Porto Antico la Festa Democratica, l'evoluzione di quella che una volta si chiamava Festa dell'Unità. Sono tanti gli ospiti di quest'anno da Enrico Letta a Matteo Renzi passando per la ministra per l'integrazione Cecile Kyenge e Pier Luigi Bersani.  Ad aprire la kermesse, il premier Enrico Letta che venerdì 30 agosto alle 18 nella sala Sandro Pertini viene intervistato da Mario Orfeo. A fare da contorno ai dibattiti politici i consueti stand gastronomici, dove poter gustare specialità liguri e l'immancabile piadina romagnola.

Ma abbandoniamo la politica e passiamo alla musica. A Rapallo, in piazza IV novembre appuntamento con il concerto di Edoardo Bennato (venerdì 30, ore 21.30). Il cantautore propone al pubblico il suo vasto repertorio.

Gli amanti del glam rock targato Queen non possono perdere il concerto tributo dei Radio Gaga in programma a Gattorna nella cornice di piazza Basso, venerdì 30 agosto alle 22.
Se avete voglia di festeggiare come si deve il primo giorno del fine settimana, la vostra meta perfetta sono i giardini sotto l'Osteria dei Bai a Genova Quarto, dove è in programma la festa  Back to the beach @ Ai Bai, . Dj set + cocktail bar sono le parole d'ordine che dalle 19 alle 3 di notte caratterizzano la serata di venerdì 30 agosto.

Sempre venerdì 30 agosto in piazza Fenice a Chiavari, concerto di Bobo Rondelli in occasione del Mojotic Off. L'ingresso è libero, gli strumenti cominciano a suonare alle 22.

Anche a Santa Margherita venerdì 30 agosto alle 23 cocktail e dj set in occasione della festa di radio 105 con dj Livraghi in consolle, presso l'anfiteatro Umberto Bindi in piazza Martiri della Libertà. Ingresso libero.

Se invece amate il rock l'appuntamento da non perdere è con il Festival delle Periferie in scena nella cornice di Villa Rossi a Sestri Ponente, venerdì 30 e sabato 31 agosto dalle 21 in poi. A esibirsi sul palco allestito nella storica villa genovese I The Unknown i Feedback, i Franca Vintage e Misentotale.  

In ambito musicale segnaliamo anche al Teatro Emiliani l'appuntamento con la serata Mambo italiano, nell'ambito delle iniziative della rassegna Italian Sound on the Riviera. Sul palco il tenore Marco Borrella, accompagnato dal pianista Ciprian Oloi e dalla flautista Daniela Piras con canzoni del repertorio nazionale e internazionale (sabato 31 agosto, ore 21.15. Info e costi 342 8387714).

Tra gli incontri, domenica primo settembre alle 21, in occasione della rassegna Dialoghi sulla RappresentazioneTuomas Kyrö uno tra gli scrittori finlandesi più importanti della sua generazione, è ospite a Palazzo Tursi, in via Garibaldi, dove presenta il suo ultimo romanzo Paura Glaciale.

Apre, venerdì 30 agosto, alle ore 17, la mostra Isole della pubblicità. Le identità di una raccolta. L’appuntamento è alla Loggia delle Mercanzia in Piazza Banchi. La mostra è stata organizzata per festeggiare il ventesimo compleanno dell'Archivio Storico della Pubblicità di Genova. Tra le opere in mostra anche immagini delle campagne internazionali di Oliviero Toscani e locandine disegnate da Emanuele Luzzati.

Sabato 31 agosto è tempo di suoni Jamaicani al Reggae Beach Fest  presso il Le Kiosque Crevari Beach, di via Rubens a Crevari. Dalle 22.30 dj set e bomboclat. L'ingresso è come sempre libero.

Ultimo appuntamento con l'Expo Fontanabuona, in programma a San Colombano di Certenoli in località Calvari fino a lunedì 2 settembre. Gastronomia, sport e cultura dalle 10 del mattino alle 24.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film