Concerti Genova Giovedì 29 agosto 2013

Festa sulla spiaggia ai Bai con la musica di FreeSoul

© Marco Palori

Genova - Un chiringuito in riva al mare, un mojito fresco e musica elettronica. La ricetta per le serate estive non cambia, anche se nella spiaggetta di Genova Quarto, sotto all'Osteria del Bai, l'estate sta finendo. Ecco allora che occorre qualcosa di più per godersi gli ultimi giorni di vacanza e di bel tempo. Se il mojito non vi basta come scusa per stare schiacciati tra la gente, FreeSoul ve ne offre un'altra: la musica elettronica «ma di qualità» - come afferma Giorgio, uno dei fondatori del gruppo.

FreeSoul non è un'associazione né un locale, ma un'idea: «Vogliamo far divertire la gente, ma non perdere la nostra anima. Non vogliamo essere troppo underground sulla scena notturna genovese, ma neanche svenderci». Insomma, il progetto di Giorgio, Francesco e Danilo, che condividono la passione per la musica elettronica, è quello di continuare a far ballare i giovani genovesi anche durante l'inverno, in qualche locale cittadino, «suonando buona musica. Vogliamo portare la qualità dell'elettronica nelle serate».

Partner di Motel 1989, factory artistica e musicale genovese, i tre giovani dj genovesi hanno alle spalle una già lunga esperienza nei club liguri e non solo. «Alle nostre feste non esiste un dress code, non ci interessa quello spirito di serata. Puoi venire in camicia, in costume, non importa. Tanto poi il bagno in mare lo fanno tutti...». Svincolarsi dalle categorie e dal divertimento di categoria quindi. Sfida impossibile a Genova? «Certo non è facile, come FreeSoul siamo appena partiti. Ma alle nostre feste ai Bai viene gente che sa di potersi divertire godendosi suoni e un'atmosfera unica».

Il prossimo appuntamento è per venerdì 30 agosto, ancora ai Bai. A partire dalle 19 aperitivo accompagnato da R&B, black music, house e disco, fino all'ora di punta, dove la dance incontra house e minimal. La festa potrà contare su due punti bar, uno per la birra e uno per i cocktail, mentre gli scogli saranno il palcoscenico degli spettacoli infuocati di giocoleria.

«Non abbiamo un target preciso di chi dovrebbe venire alle feste. Puntiamo a chi non va nelle discoteche ma che vorrebbe comunque ballare della buona musica, a chi non vuole divertirsi in base ai soliti schemi mentali, a chi cerca un sound diverso». E se l'estate sta arrivando al termine, l'autunno musicale di Genova gode di ottime prospettive.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film