Concerti Genova Domenica 25 agosto 2013

Tormentoni dell'estate 2013: le canzoni migliori

Genova - Ogni estate ha il suo ritmo e la sua musica, il suo tormentone. Negli anni ne sono passati tanti, come dimenticarsi di Vamos a la Playa dell'83 o di quelle  Tre parole con cui Valeria Rossi ha acceso il 2001, per non parlare di Waka Waka del 2010 di Shakira o solo dello scorso anno, quando la radio è stata dominata da Biagio Antonacci con  Non vivo più senza te.

Ma qual è la canzone simbolo di quest'estate 2013? Siamo andati a chiederlo ai genovesi, tra vecchie e nuove generazioni. Ecco cosa ci hanno risposto.

Mario, 33 anni ha assicurato: «Per me il tormentone dell'estate è Can't hold us di Macklemore  e Ryan Lewis. Sono la rivelazione dell'anno. Anche la canzone precedente Thift shop, pur non essendo uscita nel periodo estivo è bellissima e continua a passare in radio». Stessa scelta anche per Roberta, 25 anni: «Macklemore mi piace tantissimo».

Giulia e Anna, 21 anni, invece, non hanno dubbi: «Quest'anno vincono i Daft Punk con Get Lucky, ha un motivetto che ti entra in testa e non ti esce più». Marta, 35 anni, invece adora: «I love it di Icona Pop. Sarà una canzone un po' frivola, ma quando la sento, mi dà una carica. La metto sempre al mattino prima di andare a lavorare».

Per Giacomo, 46 anni, invece: «La migliore canzone di quest'estate è Wake up di Avicii, anche se in generale non impazzisco per la musica pop». Tra le italiane spicca Che Confusione del rapper genovese vincitore di Amici Moreno: «Non che lo conosca bene - dice Annamaria 53 anni, ma lo ascolta sempre mia figlia che ha quindici anni. Ha una vera passione per Moreno e allora ho iniziato a seguirlo anche io. La accompagno anche al concerto».

«A me piace un sacco La la la, la canzone di Naughty Boy, anche il video è bellissimo - spiega Greta, 27 anni - però credo che il titolo di tormentone se lo aggiudichi Blurred Lines di Robin Thicke».

Secondo Pietro e Martina, 32 e 29 anni: «una delle più belle è Estate di Jovanotti. Bella la musica e belle anche le parole», mentre Antonio, 37 apprezza Zalele del duo rumeno Claudia & Asu: «L'abbiamo ballata per tutta la vacanza. È un vero e proprio tormentone».  

Secondo Sandro, 62 anni la canzone dell'estate è quella di Imany, You will never know: «L'ho sentita una volta al supermercato. Poi mi è rimasta in testa. Ho dovuto chiedere a mia figlia se me la poteva ritrovare e adesso la ascolto sempre in macchina. Per me la palma dell'estate 2013 è sua. Voi che dite?».

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film