Weekend Genova Domenica 24 luglio 2016

Laghetti in Liguria: da Nervi al Parco Beigua

Un laghetto in Valbrevenna
© Federica Burlando
Altre foto

MENTELOCALE VINTAGE: Vi riproponiamo questo articolo del 2013, una rassegna con tutti i nostri migliori articoli su laghetti e piscine naturali in Liguria. Per un'alternativa alla solita spiaggia.

Ricordiamo che sono articoli "Vintage" quindi non tutti aggiornati al 2016. Verificate sempre se le chiare, fresche e dolci acque dei laghetti siano ancora così come le abbiamo raccontate in questi anni. Per segnalarci novità, incompletezze o nuovi percorsi, scrivete a redazione@mentelocale.it

Genova - «Chiare fresche e dolci acque»: Petrarca la sapeva lunga. Se anche voi amate il piacere di un bel bagno nelle acque dolci o vi siete chiesti come sarebbe provare un'alternativa al mare, Mentelocale vi propone una rassegna di tutti gli articoli, anche vintage, che in questi dodici anni di attività ha dedicato a torrenti, fiumi e laghetti dell'entroterra ligure. Facciamoci compagnia in questo viaggio.

Partiamo da quello più recente che vi porta alla scoperta del laghetti della Valbrevenna, nei pressi del paese di Molino Vecchio.

Un'altra proposta fuori dal traffico cittadino è quella che porta al torrente Gorzente. Qui c'è la possibilità non solo di fare il bagno, ma anche di effettuare tre itinerari escursionistici: verso il passo della Dagliola, il lago Bruno e il monte Tobbio.

Se volete leggere un resoconto sui laghetti liguri non perdetevi Laghetti a Genova? Da Nervi al Gorzente, un'alternativa alla spiaggia, che, oltre ai laghetti del Gorzente, ci porta alla scoperta del laghetti di Nervi, dei laghetti della Tina, alle spalle di Arenzano, di quelli di San Carlo, a San Carlo di Cese, sopra Pegli e degli specchi d'acqua di Fisi, in Val Bisagno. Se l’idea di non spostarvi troppo da Genova vi attira leggete anche: Itinerari in Liguria: i laghetti di Nervi, I laghetti di Nervi e Ai laghetti di Nervi, tre articoli che raccontano come raggiungere le varie pozze del torrente Nervi.

Siete rimasti incuriositi dai laghetti della Tina e, magari, ne avete sentito parlare, ma non sapete esattamente dove sono? Allora seguite i tre percorsi proposti in I laghi di Tina su due ruote.

Vi trovate nei pressi di Varazze? Appena svegli date un’occhiata a Itinerari di Liguria: i laghetti del Rio Scaggion; durante il tempo di lettura avrete già deciso cosa fare della vostra giornata.

Se, invece, non sapete proprio da che parte cominciare per scoprire il mondo dei laghetti Luca Giarola vi offre la soluzione con il suo Acqua e relax: fai un bagno ai laghetti, un collage di proposte interessanti.

È ancora il torrente Gorzente il protagonista delle Piscine del Ponte Nespolo, articolo ormai del 2004, ma, come il vintage, sempre di attualità.

Siete mai stati al parco del Beigua? Se ancora non lo avete fatto, è l’ora di provvedere, ma prima date un’occhiata a Il canyon della Val Gargassa: nel parco regionale del Beigua escursioni tra le aquile e Liguria. Gita nel Parco del Beigua: l'itinerario al Lago della Tina. Se già ci siete stati, leggeteli ugualmente; magari, la prossima volta, scoprirete qualcosa di nuovo.

Avete poco tempo per prendere in considerazione una vera e propria gita, ma vi farebbe veramente piacere rinfrescarvi senza dover arrivare in spiaggia un'ora prima per accaparrarvi un posticino dove stendere il vostro telo? La soluzione è ha poco tempo di distanza dal centro di Genova: Tra i flutti del Bisagno.

Se, invece, avete a disposizione un pò di tempo per voi, e avete voglia di lago, ma anche di escursioni e, perchè no, di una notte passata in rifugio, leggete Sulle sponde del Lago Verde, che propone la scoperta di un bacino di montagna circondato dalle vette dell'Appennino tosco-emiliano.

Per non farvi mancare proprio nulla, dopo il mare e il lago, perché non provare anche un bel tuffo nel fiume? Magari nel Trebbia, a un'oretta circa dal centro di Genova..

Sperando che abbiate gradito il tour per terra e per acqua, non vi resta che sperimentare.
A tutti buona nuotata e buon divertimento!

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film