Weekend Genova Mercoledì 14 agosto 2013

Ferragosto 2013: i musei aperti a Genova

La galleria di Palazzo Bianco

Genova - Genova non chiude per ferie. Nonostante il caldo e la giornata di festa, nel capoluogo ligure i genovesi e i turisti possono cercare un poco di refrigerio nelle stanze più belle della città. Sono previste infatti aperture straordinarie per Ferragosto, per cui i Musei rimangono a disposizione di chiunque voglia tuffarsi in un mare di cultura.

I musei di Strada Nuova, Palazzo Bianco, Palazzo Rosso e Palazzo Doria Tursi, rimangono aperti dalle 10 alle 19. A Palazzo Bianco si può ammirare un'importante raccolta di pittura genovese, italiana e europea dal XVI al XVIII secolo, tra cui capolavori di Caravaggio, Van Dyck e Strozzi, mentre Palazzo Rosso ospita affreschi dei maggiori pittori del seicento ligure e preziosi arredi.

Il Museo di Storia Naturale, in via Brigate Liguria, osserverà lo stesso orario (10-19), mentre il Castello D'Albertis - Museo delle culture del mondo, sarà visitabile dalle 13 alle 22. Il Mu.Ma. - Galata Museo del Mare - è aperto dalle 10 alle 19.30, con ultimo ingresso alle 18. Oltre al percorso museale interattivo, ospita in questo periodo le mostre Oltre il mare, l'esposizione Dinghy Centennial Day e I Monoliti del mare, opere di Paolo Ciabattini.

Il Museoteatro della Commenda di Prè apre le porte alle ore 10, fino alle 19. Se avete voglia di musica, non esitate. Viadelcampo29rosso, emporio-museo dei cantautori genovesi, osserverà il seguente orario: dalle 10.30 alle 12.30, e dalle 14 alle 19. Il Museo Luzzati, a Porta Siberia, resterà aperto con il suo consueto orario: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con ultimo ingresso un’ora prima delle chiusure per consentire ai visitatori una visita alle tavole di Andrea Pazienza ed Emanuele Luzzati.

Palazzo Ducale, nel centro della città, offre a genovesi e turisti l'ingresso gratuito all'esposizione Cartelami e Lucematrice, mostra di Roberto Ciaccio. Biglietto ridotto invece per Stanley Kubrick Fotografo, nel Sottoporticato, e per Geishe e Samurai. La Galleria Nazionale di Palazzo Spinola non subirà variazioni di orario, e sarà aperta dalle ore 13.30 alle ore 19.30.

Per uscire dal centro, Nervi offre le sue esposizioni permanenti: Raccolte Frugone, dalle 10 alle 19, la Galleria d'Arte Moderna (10-19) e Wolfsoniana (dalle 10 alle 18), dove è possibile ammirare la collezione di oggetti e opere dall’Art Nouveau al Décò, dal Novecento al Razionalismo.

Anche l'Acquario di Genova resta aperto al pubblico. La nuova vasca dei cetacei si può ammirare sia da una prospettiva subacquea, accedendo al piano inferiore del padiglione, sia dall'alto, seguendo il percorso di visita. Per tutto il mese di agosto la struttura sarà aperta dalle ore 8.30 alle 22.30, e i biglietti di ingresso saranno disponibili a 23 Euro per gli adulti, 18 Euro i ridotti e 15 Euro per i bambini (4-12 anni).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film