Weekend Genova Giovedì 15 agosto 2013

Un bagno nel fiume Trebbia: come passare un Ferragosto rinfrescante

Le acque cristalline del fiume Trebbia
Altre foto

Genova - Avete trovato il vostro laghetto preferito come vi avevo suggerito? Vi siete divertiti? Se l’avete fatto vi interesserà provare un altro antidoto alla calura di questi giorni, soprattutto se siete rimasti in città per Ferragosto e non avete voglia di mettervi in coda tra automobilisti nevrotici. Se non avete ancora colto l’opportunità, oggi gioco al rilancio e vi propongo, questa volta in Valtrebbia, un’altra esperienza da provare perché, come diceva una nota pubblicità, Two is meglio che one. Che ne dite di un bel tuffo nel fiume Trebbia?

La Trebbia, per gli amici il Trebbia, nasce in Liguria dalle pendici del Monte Prelà e scorre per parecchi chilometri in territorio ligure dove bagna i centri di MontebrunoRovegnoGarbarino ed infine Ottone entrando poi in definitiva in territorio piacentino.

Conosciuto dagli abitanti del posto e non per le sue acque azzurre, per le sue gole e meandri vi darà l’opportunità di passare una giornata tra nuotate e schizzi in un clima assolutamente fresco e piacevole. E soprattutto a costo zero. Inoltre avrete l’opportunità di scoprire i paeselli vicini, come Ottone, ancora immersi in quell’atmosfera un po’ sognante e fuori dal tempo così difficile da trovare nelle metropoli cittadine. Dove «la vita stagna (o sembra) senza spinta di tempo», per usare le parole di Giorgio Caproni, poeta che ha molto amato questi luoghi.

Ma come raggiungere il Trebbia? Se partite, in auto, da Genova dovete prendere la strada che si inerpica verso Torriglia e poi proseguire sulla statale 45 verso Montebruno. La strada è quella che collega Genova a Piacenza: il paese di Ottone è quasi equidistante dal capoluogo ligure (60 chilometri) e dalla città emiliana (70 chilometri).
Potete fermarvi in località Gorreto, prima di Ottone, e da lì scendere al fiume e scegliere la vostra spiaggetta preferita. In poco più di un’oretta vi troverete fuori dal caos cittadino, pronti, armati di tanta voglia di divertimento, a trascorre la vostra giornata immersi nel verde e coccolati dai flutti del fiume: un idromassaggio naturale

Se infine amate la vita attiva e vi piace lo sport, allora proseguite ancora un po’ lungo il corso del fiume e troverete, sotto il borgo di Brugnello una serie di gole molto frequentate dai canoisti.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film