Food Genova Martedì 13 agosto 2013

Ferragosto 2013: le sagre a Genova e dintorni

Genova - La mia missione di questo periodo è fare capitolare un mio collega. Il tipo si presenta come una buona forchetta, attento e recettivo a ogni gusto. Per darmi un aiutino, della serie aiutati che il ciel t’aiuta, do un’occhiata agli appuntamenti gastronomici programmati per questa settimana. Mi accompagnate nel mio giro per sapori: vedi mai che anche a voi possa tornare utile.

Il primo appuntamento, e il nome è tutto un programma, è per martedì 13 agosto, con Sensual Sax and Food al Ristorante Benita in via Aurelia di Ponente, 84, a Cogoleto. La cena è a base di pesce e si prosegue la serata con musica dal vivo in compagnia di Jessica Cochis e Gloria Sanson. Prenotazione obbligatoria allo 0109181619. 48 Euro.

Si prosegue, invece, fino a mercoledì 14 con la sagra della Zucchina di Montoggio. Le specialità, che esaltano la bontà di questo ortaggio, sono degustabili dalle 12.30 alle14.30 a Genova, al Berio Cafè, in via del Seminario, 16.

Se volete stringervi sotto il cielo di agosto, fa per voi la Festa dell'Assunta a Santa Maria del Campo, Rapallo. Da martedì 13 fino venerdì 16, a partire dalle 19, prende il via la Sagra dell’asado con stand gastronomici e serate danzanti. Giovedì 15 i fuochi d’artificio tingono il cielo con i loro colori.

Fino a venerdì 16 agosto è organizzata anche la Festa Patronale di Borgo Fornari che apre le cucine a partire dalle 19. Poi serate danzanti e altre attività.

Si è aperta lunedì 12 agosto a Borzonasca in località Temossi, la sagra estiva che vede protagonista, in accoppiata al cibo, la musica delle orchestre del liscio. La manifestazione termina giovedì 15 agosto.

Sempre dedicata a N.S. Assunta è la festa che si apre martedì 13 e termina giovedì 15 agosto a Calcinara, Uscio. Gli intrattenimenti previsti per le tre serate sono volte ad accontentare i gusti più diversi. Martedì 13 si ride con il cabaret di Maurizio Lastrico. Mercoledì 14 è la volta della tribute band Radio Gaga e giovedì 15 si finisce ballando con la dance degli anni ‘70/’80 dei Divina.

Se tutto questo movimento vi ha fatto venire sete, a Favale di Malvaro, potete assporare un buon bicchiere di vino. Da martedì 13 a domenica 18 agosto, infatti, c’è la Sagra del vino bianco e dell’asado, con apertura degli stand dalle 19. Dopo si smaltiscono le calorie al ritmo della musica d’orchestra.

Se tante sagre martedì 13 iniziano, la Festa del Minceto, a Ronco Scrivia si chiude. Ultimo giorno, infatti, per gustare le specialità gastronomiche.

Fatevi sotto anche se volete assaporare il gusto filante del formaggio. Fino a mercoledì 14 agosto, dalle 19, a Pianezza di Cicagna, in via Chiesa Pianezza, 16, c’è la Festa di San Rocco, dove l’intrattenimento è a base di focaccia al formaggio e musica dal vivo.

Dopo tanta goduria che fare? Bavari propone da mercoledì 14 agosto a lunedì 19 stand gastronomici e musica dal vivo. Giusto per non perdere il vizio.

Sabato 17 agosto, invece, Torrigliamo? Si chiama così l’evento organizzato a Torriglia a partire dalle 19 fino alle 23. Scendono in piazza golosità per il palato e spettacoli musicali.

Avete voglia di mare? Allora tuffatevi nella Muscolata di Ferragosto. Torna, infatti, sabato 17 agosto l’eco-festa a Santa Margherita Ligure. Il logo Eco-Festa certifica la sostenibilità ambientale dell’iniziativa, che al carattere ricreativo unisce la promozione e la diffusione delle buone pratiche per la riduzione e gestione dei rifiuti. Si inizia alle 19, presso la Banchina Sant’Erasmo, con un menù a chilometro zero: muscoli cucinati secondo tradizione e serviti utilizzando stoviglie bio-degradabili e compostabili. Evitati anche gli imballaggi inutili: vino e birra, quindi, sono serviti rigorosamente alla spina. All’evento è presente anche Labter, laboratorio territoriale del Parco di Portofino, con uno spazio informativodedicato al ciclo dei rifiuti e all’educazione ambientale.

Se dopo così tanto eventi non sarò riuscita a prenderlo per la gola, dovrò inventarmi qualcos’altro. Continuate a seguire la rubrica e vi terrò aggiornati.

Potrebbe interessarti anche: , Slow Fish 2019 a Genova, Petrini: «Giovani di Fridays for Future, partecipate» , Ristoranti messicani a Genova e dintorni: gli indirizzi da non perdere , Trenette al pesto nella top 100 dei piatti più amati al mondo , Caseificio Val D'Aveto: i due nuovi yogurt alle fragoline di bosco e Strudel , Recco, la Manuelina si rinnova: dalla Storica Focacceria al Ristorante Gourmet

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Scappo a casa Di Enrico Lando Commedia Italia, 2019 Per Michele, quel che conta è apparire: far colpo sulle belle donne (solo per accumulare punti su un’applicazione di incontri), guidare macchine di lusso (non perchè ne sia proprietario ma perchè lavora come meccanico nella concessionaria che le... Guarda la scheda del film