Weekend Genova Lunedì 12 agosto 2013

Ferragosto 2013 a Genova e provincia: ecco cosa fare

Genova - Caldo, città deserta e spiagge affollate. Se il cliché di ferragosto è valido per il clima, verrà invece stravolto per gli eventi serali. Mercoledì 14 e giovedì 15 saranno ricchi di appuntamenti in tutta la provincia genovese, tra stand gastronomici, sagre e concerti.

Si parte mercoledì 14 con la Torta dei Fieschi, a Lavagna. Rievocazione storica delle nozze di Opizzo Fieschi nel 1230, la festa si svolgerà nel centro storico, tra stand gastronomici, giochi d'arme e spettacoli in maschera. La torta, preparata dai pasticceri lavagnesi e pesante oltre i 13 quintali, sarà il culmine della serata (ore 23 in piazza Vittorio Veneto). Dal medioevo alle spiagge del Pacifico, con la festa hawaiana sul lungomare di Pegli, presso il Bar Rombo Nord, con dj set e karaoke (ore 21). Santa Margherita Ligure, invece, sarà la cornice del Carnevale d'Agosto: maxi festa in maschera per le vie della città, con aperitivi e dj set a illuminare la notte del levante ligure (dalle 19 alle 2 del mattino).

Mercoledì 14 sarà anche una grande serata di musica, con il tributo ai Dire Straits firmato Why Aye Men, a Savignone, nel parco di Palazzo Fieschi (ore 21.30). Per il Festival Organistico Internazionale, l’organista genovese Rodolfo Bellatti sarà accompagnato dall’ensemble Rapallo Musica, orchestra composta da molti giovani del Conservatorio di Genova. Si esibiranno nella Basilica dei SS. Gervasio e Protasio, a Rapallo, a partire dalle ore 21.15.

Giovedì 15, la serata d'estate per eccellenza, è inaugurata dal Festival della Musica, a Cogorno, in località Monte San Giacomo. Stand gastronomici e concerti a partire dalle ore 17 (fino al 17 agosto). La spiaggia è ancora il tema della serata a Pegli, tra grigliate, aperitivi, dj set e negozi aperti (dalle ore 18 a mezzanotte). Per una festa d'estate dai toni più aulici, a Camogli, presso l'Abbazia di San Fruttuoso, concerto di arpa celtica, con Vincenzo Zitello (ore 21.30). Lo Zero Euro Tour dei Buio Pesto sbarca a Voltaggio, presso gli impianti sportivi, mentre a Uscio, presso la Colonia Arnaldi, il celebre gruppo I Camaleonti, festeggierà le nozze d'oro con la musica leggera con una maxi torta, a partire dalle ore 22. 

Ferragosto sarà anche il momento per gustare i piatti delle numerose sagre della provincia. Mercoledì 14 Festa di San Rocco, a Pianezza di Cicagna, con focaccia al formaggio e musica dal vivo (a partire dalle 19). Sulle alture di Genova, nel quartiere di Bavari, serata musicale e stand gastronomici (dalle ore 19, fino al 19 agosto). Favale di Malvaro offrirà la Sagra del vino bianco e dell'Asado, accompagnata dalle musiche delle orchestre (a partire dalle 19 fino a mezzanotte). Giovedì 15 festa dell'Assunta a Santa Maria del Campo, a Rapallo, con la sagra dell'Asado e gli spettacoli pirotecnici.

Al Banano Tsunami, nel centro di Genova, cena a 25 Euro con prima consumazione compresa. Due piste da ballo, tra i ritmi latini di Dj Cubanito e la commerciale revival con Dj Giulio Allerino. Le serate illumineranno il levante genovese anche al Covo di Nord Est, con un programma serrato: mercoledì 14, in occasione del Carnevale di Ferragosto, fuochi d'artificio e discoteca al Covino. Giovedì 15 apertura speciale con cena in riva al mare, spettacoli pirotecnici e musica al Covo Beach (50 Euro). Dj Max Giannini e Alex B accompagneranno la notte fino a sabato 16, data della Brazilian Night in stile Copacabana.

La metà di agosto è ancora periodo di stelle cadenti, e sarà possibile ammirare gli astri all'Osservatorio del Righi di Genova. Guidati dalle spiegazioni degli astronomi, sarà possibile visitare la cupola dell'osservatorio e l'Aula didattica del planetario (ore 19, contributo di 3 Euro per la cupola e 5 Euro per l'Aula).

Per sfuggire all'afa sarà anche possibile visitare la mostra Stanley Kubrick Fotografo, che resta visitabile anche il giorno di Ferragosto nel Sottoporticato di Palazzo Ducale.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sulle sue spalle Di Alexandria Bombach Documentario 2018 Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace, è una sopravvissuta: aveva appena 20 anni la notte del 3 agosto 2014, quando l'Isis attaccò Sinjar, la sua città natale, e sterminò la sua famiglia insieme a gran parte della popolazione... Guarda la scheda del film