Weekend Genova Venerdì 9 agosto 2013

Notte di San Lorenzo, spettacoli e musica: cosa fare nel weekend a Genova?

Genova - Chiudete gli occhi, stringete le mani ed esprimete un desiderio. Fatto? Se avete chiesto un weekend pieno di eventi, sarete accontentati dagli astri. Nel fine settimana delle stelle cadenti, con il 10 agosto che cade di sabato, tutti i desideri possono essere esauditi. Dai dj set sulle spiagge alle sagre, dalle osservazioni astronomiche alle feste medievali nei borghi, Genova e provincia si riempono di eventi.

Particolare attenzione sarà rivolta alla notte di San Lorenzo, quando si potranno ammirare le stelle cadenti. E se non avete un prato o una spiaggia deserta a disposizione, niente paura. Si parte venerdì 9 agosto con le Lacrime di San Lorenzo: appuntamento presso il Duomo. Alle 21 la cattedrale apre le porte ai visitatori per un itinerario guidato sulle tracce di San Lorenzo. Il tour si snoda tra il Museo Diocesano fino a giungere alla sommità della torre loggiata, per osservare il cielo con l’aiuto degli esperti dell’Osservatorio Astronomico del Righi. Prevendita presso la biglietteria del Museo (orari: 15-19). La prenotazione è obbligatoria. Tel. 010 2475127, info@museodiocesanogenova.it e replica domenica 11 agosto.

Aspettando San Lorenzo, sempre venerdì 9 agosto sarà anche la serata del performer Guido Catalano, oltre che di Espresso Atlantico, piccola orchestra d'esplorazione musicale intercontinentale, non senza suggestioni retrò. Entrambi si esibiranno sul lungomare di Rapallo, duettando con Federico Sirianni (ore 21). A Moneglia sarà Andrea Celeste ad accompagnare la serata, interpretando brani di Tenco, De Andrè e Fossati nella piazza centrale (ore 21.30). A Camogli, presso l'Hotel Cenobio dei Dogi, appuntamento da non perdere con Giovanni Bellucci, uno dei pianisti più premiati e conosciuti al mondo (ore 21.15. Ingresso 15 Euro, ridotto 10 Euro).

Se il caldo è ancora soffocante, allora niente di meglio di una Swimming Pool Party con dj set, presso la piscina comunale di Valbrevenna, località Molino Vecchio (ore 21). Per chi non avesse le idee chiare, sarà possibile farsi guidare dalle stelle per arrivare al Big Ramona Secret Party, sulla spiaggia di Arenzano (ore 21), dove saranno protagonisti gli Urban Casbah, seguiti da This was tomorrow e Mgz, leggenda dell'elettronica demenziale. La dancehall a cura dei Ganja Farmers sulla spiaggia di Crevari porterà Genova direttamente alla mattina (a partire dalle ore 23).

Sabato 10 agosto sarà una notte di grandi stelle anche per gli spettacoli e gli eventi musicali. A Sestri Levante, presso il Teatro Arena Conchiglia, Four Step Choir, Ensemble Futura e Pietro Sinigaglia tributano una serata di musica a Lucio Dalla, dal titolo Com'è profondo il mare (ore 21.30). A Chiavari, in largo della Loggia dei Templari, sarà la volta del Perico Sambeat Italian Quartet, in occasione del festival Jazz On Air (ore 21.30). Restando in tema, nella splendida Abbazia di San Fruttuoso si esibirà Antonio Melangolo trio - jazz (ore 21.30). Federico Sirianni ed Elisa Montaldo saranno i cantori della notte all'Ostaia da-U-neo, a Genova (dalle 19 alle 22). A salutare le stelle cadenti la Discoparty a Rapallo, sul lungomare, con Matteo Cassetta, Foursister - F&A, e M.A.O., con dj set di musica elettronica e hip hop.

Ma non sarà un weekend di sola musica: venerdì 9 agosto Scorribanda gastronomica a Recco, festival dei piatti tipici con la possibilità di saltare da un ristorante all'altro gustando tutto il meglio delle focacce e dei gusti di mare (ore 20 - 23.30). A Lavagna sarà la volta di Medioevo con gusto, tra stand gastronomici, giochi d'arme e rappresentazioni storiche per una nottata di dame e cavalieri (venerdì 9, dalle 18 nel centro storico). Sestri Levante sarà ancora protagonista con la sagra del risotto alla marinara (fino all'11 agosto).

Ma non bisognerà aspettare per forza la sera: al Berio Cafè, a Genova, c'è il Festival della zucchina di Montoggio (ore 12.30 - 14.30, fino al 14 agosto). Sabato 10, a Recco, Festa del Mare, con giochi, spettacoli e intrattenimento (dalle 15 a mezzanotte). Per chi le stelle preferisce vederle sdraiato sui prati, a Sant'Olcese, dalle 19 in avanti, la focaccina sarà la protagonista della sagra. A Mignanego, in località Paveto, sabato 10 sarà la prima delle due Summer Nights, con stand gastronomici e musica dal vivo (ore 19). Tornando sul mare, a Santa Margherita Ligure (ore 19.30), la Festa di San Lorenzo, con spettacoli pirotecnici a partire dalle 22.30.

Sabato 10 e domenica 11 agosto saranno anche giornate in cui provare lo Psicobloc: gara a livello nazionale a Recco, che vedrà la partecipazione di climbers conosciuti a livello italiano. Domenica 11 agosto sarà anche possibile partecipare al rinfresco di fine Ramadan, al Circolo Pianacci del Cep di Genova, dove non saranno serviti né alcolici né piatti con salumi, ma dove sarà possibile vivere un momento di festa insieme alla comunità musulmana di Genova.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film