Weekend Genova Venerdì 9 agosto 2013

Laghetti in Valbrevenna: una pausa rinfrescante nel caldo estivo

Laghetto in Valbrevenna
© Federica Burlando
Altre foto

MENTELOCALE VINTAGE: Vi riproponiamo questo articolo del 2013, sui laghetti in particolare in Valbrevenna. Per un'alternativa alla solita spiaggia e per trovare un po' di refrigerio dalla calura non troppo distante dalla città.

Ricordiamo che sono articoli "Vintage" quindi non tutti aggiornati al 2015. Verificate sempre se le chiare, fresche e dolci acque dei laghetti siano ancora così come le abbiamo raccontate. Per segnalarci novità, incompletezze o nuovi percorsi, scrivete a redazione@mentelocale.it

Genova - Costume da bagno, telo mare e tanta voglia di relax e divertimento: ecco quello che vi occorre per trascorrere una giornata rinfrescante in alternativa al solito bagno in mare o in piscina.

Nell’entroterra ligure e, in particolare in Valbrevenna, nei dintorni di piccoli paesi del comune di Montoggio, resistono alcuni specchi d’acqua, totalmente immersi nel verde, che offrono l’opportunità di pucciarsi in laghetti ancora non inquinati e di prendere il sole in un clima fresco e piacevole. Non fatevi spaventare da percorso tortuoso che dovrete fare per arrivarci: la giornata passata in acqua vi consolerà.

Ecco come raggiungerli: una volta arrivati a Montoggio, a circa 50 minuti dal centro di Genova, dovete dirigervi verso Casella. Sulla via si apriranno le indicazioni per diversi paesi: la strada che io ho percorso in macchina è quella in direzione di Valbrevenna e poi di Molino Vecchio, paese che si trova proprio all’imbocco della Valle. Dalla macchina, bisogna aguzzare la vista per scovare i laghetti tra la vegetazione. Non ci sono altre indicazioni per trovarli, ma se proprio vi trovate in difficoltà, chiedete indicazione agli abitanti del posto.

I laghetti non sono tutti uguali: si va da quelli più conosciuti e, quindi, più frequentati, a quelli più nascosti, perfetti se volete passare un po’ di tempo in compagni di voi stessi. Data la bassissima profondità dell’acqua, questi laghi possono diventare una piscina naturale dove chi ha poca dimestichezza con l’arte natatoria può imparare o migliorare la propria tecnica.

Sulla via del ritorno a casa potrete, inoltre, godere di uno spettacolo affascinante: la città vista dall’alto, nel suo sposalizio di mare e monti. Se gettate lo sguardo un po’ oltre le case che si stendono ai piedi delle colline, vedrete la cara distesa salmastra unirsi all’azzurro del cielo.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film