Weekend Genova Giovedì 8 agosto 2013

Notte di San Lorenzo 2013: gli eventi a Genova e provincia

© goz.forumcommunity.net

Genova - Avevo quindici anni e una malsana infatuazione per un ragazzo che neppure sapeva della mia esistenza. Come avrei voluto avere una stella cadente tutta per me, che esaudisse il mio sogno. Se anche voi avete un desiderio da esprimere, un’aspirazione da realizzare, quale migliore occasione per puntare gli occhi al cielo nella notte di San Lorenzo? Se, poi, avete un amore da stringere sotto le stelle, approfittatene.

Vediamo insieme gli appuntamenti per questi giorni magici.  

Si parte venerdì 9 agosto con le Lacrime di San Lorenzo: appuntamento a Genova, presso il Duomo. Alle 21 la cattedrale di Genova apre le porte ai visitatori per un itinerario guidato sulle tracce di San Lorenzo. Il tour parte dal Museo Diocesano fino a giungere alla sommità della torre loggiata del Duomo per osservare il cielo con l’aiuto degli esperti dell’Osservatorio Astronomico del Righi. Ingresso: 12 Euro; ridotto 10 Euro. Prevendita presso la biglietteria del Museo (orari: 15-19). La prenotazione è obbligatoria. Tel. 010 2475127 - info@museodiocesanogenova.it. Si replica domenica 11 agosto.

Sabato 10 agosto ancora due eventi proposti dall’Osservatorio Astronomico del Righi. A partire dalle 21.30 sarà possibile visitare la cupola dell'Aula didattica-Planetario, dove verrà proiettata una riproduzione del cielo con il fenomeno delle stelle cadenti, e quella dell'Osservatorio, dove si osserverà al telescopio, con la guida di un esperto, le stelle principali del cielo dell'estate. Per la visita è richiesto un contributo, rispettivamente, di 5 e di 3 Euro. Entrambe le visite si svolgeranno tramite turni della durata di mezz'ora circa, di massimo 30 persone per l'Aula didattica-Planetario e di massimo 15 persone per la cupola dell'Osservatorio. Non è prevista la prenotazione.

Anche un altro osservatorio offre l’opportunità di ammirare gli astri in queste notti di stelle cadenti. L’Osservatorio Parco Antola, nel comune di Fascia, durante il mese di agosto è aperto per molte giornate di visita al planetario e numerose altre serate di osservazione. In particolare sabato 10, 17 e 24, ed eccezionalmente anche venerdì 16, l’apertura sarà pomeridiano-serale, con visite al planetario, alle 17 e alle 18, e osservazione al telescopio, alle 21.30, 22.30 e 23.30. Sono, come di consueto, in programma anche visite diurne al planetario per tutte le domeniche del mese (11, 18, 25 e primo settembre) compresa la giornata di ferragosto con il seguente orario: 11, 12, 15, 16 e 17. Informazioni e prenotazioni: 333 9355539, associazioneurania@tiscali.it oppure contattare la sede del Parco di Torriglia al numero 010 944175. 

Oltre che gli occhi, volete soddisfare anche il palato? L’appuntamento è all'agriturismo La Maliarda di Rossiglione. Dopo la cena-buffet delle 20, potrete osservare il fenomeno delle lacrime di San Lorenzo e degli astri dell'estate al telescopio, con la guida degli esperti dell'Osservatorio Astronomico del Righi. Il posto a tavola è prenotabile al numero 348 5822602, oppure scrivendo a info@lamaliarda.com. 20 Euro e 10 Euro per bambini fino a 10 anni.

Se, invece, avete voglia di stelle e di mare, la cornice giusta il Bombonera Beach, al molo Guido Rossa di Cogoleto. Sabato 10 agosto, dalle 19, al San Lorenzo Open Air Fest, si balla sulla spiaggia aspettando i fuochi d’artificio. Dj set di Rogie Rare GroovesKeller, Robottino, Danny, Jonny This was Tomorrow, Saint Catherine Coll.ve, Matrioska Corps. L'ingresso è libero. Per informazioni scrivere a cokocontemporary@gmail.com.

Domenica 11 agosto, Serata sotto le stelle, a Borgo Fornari - Ronco Scrivia. Dalle 18.30, all’interno del castello, apericena con degustazioni di prodotti tipici locali e visite guidate. Dalle 21.30, osservazione guidata degli astri. Ci saranno anche letture che raccontano il cielo e le stelle attraverso le parole dei grandi scrittori. Ingresso libero, ma per l’aperitivo è consigliata la prenotazione. Info: 349 8665949, castelloborgofornari@alice.it, info@borgofornari.it.

Lunedì 12 agosto si rimane in zona. A partire dalle ore 21, serata osservativa delle stelle cadenti e del cielo dell'estate con la strumentazione e gli esperti dell'Osservatorio Astronomico del Righi presso il Santuario La Bastia di Busalla. L'ingresso è libero. Chi desidera può cenare al Ristorante della Bastia, accanto al Santuario (via Salvarezza 45) al prezzo di 18 Euro. La prenotazione è necessaria ai numeri 010 9648702 - 3472259487.

Martedì 13 agosto ancora un appuntamento che unisce stelle e buona tavola. A partire dalle 20, A cena con le stelle, presso il ristorante-albergo La nuvola sul mare, al Passo del Faiallo. Per prenotazioni: 348 8829978, 348 3033979, lanuvolasulmare@gmail.com. Il costo è di 25 Euro a persona. Dalle 22, osservazione degli astri dell'estate al telescopio, con la guida degli esperti dell'Osservatorio Astronomico del Righi.

Mercoledì 14 agosto è il giorno ideale per chi non ha voglia o tempo di spostarsi. Apertura pubblica dell'Osservatorio. In Aula Planetario, a partire dalle 21.30, sarà possibile assistere all'animazione guidata In viaggio tra i pianeti, mentre in Osservatorio, sempre a partire dalle 21.30, sarà possibile osservare al telescopio, con la guida di un esperto, alcune meraviglie del cielo estivo. La cupola dell'Aula didattica-Planetario e quella dell'Osservatorio si renderanno anche visitabili con un contributo spese rispettivamente di 5 e di 3 Euro. Non è prevista la prenotazione.

Per amor di cronaca, ho rivisto il mio amor di gioventù e ho ringraziato che quella notte di desideri la mia stella fosse stata in ferie. Ebbene sì: anche le stelle qualche volta ci azzeccano. Provare per credere.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film