Genova Lunedì 19 agosto 2013

Il mare è per tutti a Santa Margherita Ligure

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Migliorare la qualità di vita dei mielolesi e promuovere per loro servizi di supporto. Questo l'impegno dei volontari dell'Associazione Paratetraplegici Liguria, nata nel 1992.

Nel corso dell'anno vengono organizzati incontri e conferenze per discutere i problemi dei diversamente abili, dalla paraplegia - la paralisi degli arti inferiori - alla tetraplegia, ovvero la paralisi dei quattro arti che si estende anche al tronco, fino a livello della clavicola.

Ma quando arriva l'estate è tempo di dedicarsi al progetto Mare per tutti. L'iniziativa vuole permettere anche a chi ha difficoltà motorie di trascorrere una giornata al mare. I volontari dell'associazione hanno trasformato la spiaggia pubblica di Santa Margherita Ligure (che si trova di fronte al lido) in un luogo accessibile.

Sulla spiaggia ci sono due grandi cabine, che possono ospitare le carrozzine ma anche le mamme con i passeggini, che lì possono cambiare i loro bimbi.
Una pedana consente a chi si muove in carrozzella - ce ne sono quattro disponibili - di passeggiare fino al bagnasciuga; poi una particolare carrozzina permette ai disabili di fare un bagno in mare, sempre con l'aiuto dei volontari dell'associazione, che offrono il proprio aiuto tutti i giorni dalle 9.30 fino alle 18.30. «Il servizio sarà attivo fino al 6 settembre», spiega Antonio Cucco, presidente dell'associazione.

Ma la grande novità di quest'anno è lo spazio dedicato ai bambini, ricco di giochi tutti dedicati a loro: «Ringraziamo il Celivo per averci aiutato in questa nuova sfida», continua Cucco, «I nostri volontari badano ai bambini mentre le mamme possono prendersi qualche minuto tutto per loro: per fare un bagno in mare o una commissione». Una parte della spiaggia è inoltre riservata alle donne in dolce attesa, che potranno rilassarsi stando al fresco.

L'associazione sarà presente sulla spiaggia di Santa Margherita anche a settembre, in occasione della Notte Bianca (il 6 settembre) e della Festa di Carnevale di Ferragosto (il 14 settembre), con dj-set, panini e bibite per tutti.

La sede dell'associazione è in via Aurelia 56 (tel. 010 3291177. Potete chiamare il lunedì, il martedì e il venerdì mattina; il giovedì nel pomeriggio). C'è anche un utilissimo Sportello di informazioni per disabili (0185 280434; potete chiamare il martedì e il giovedì, solo su prenotazione) per avere risposte su tutte le patologie e sulla disabilità.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Calcutta Tutti in piedi Di Giorgio Testi Musica 2018 6 agosto 2018. Calcutta riempie l’Arena di Verona con un sold out annunciato mesi prima. La serata che ha emozionato 13.000 persone si trasforma in un evento cinematografico per tutti quelli che avrebbero voluto esserci.Calcutta - Tutti... Guarda la scheda del film