Genova Lunedì 12 agosto 2013

Fadivi e oltre: volontariato e cinema d'estate

La locandina del film Il lato positivo

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L’associazione Fadivi e oltre è nata nel 2000. A fondarla sono state alcune famiglie genovesi di persone disabili, che desiderano rendere indipendente la vita dei loro figli perché abbiano un futuro sicuro anche quando i genitori non ci saranno più.

Dal 2011 i ragazzi abitano nell'ex scuola Vidoni, in viale Teano 12, a Genova Quarto. «La struttura, che è stata una scuola speciale dagli anni Settanta fino al 1991, ospita sedici dei nostri ragazzi, mentre altri cinque seguono le nostre attività diurne», spiega Roberto Bottaro, presidente dell'associazione.

Fadivi e oltre ospita sedici persone disabili anche in via Tonale 37, nella residenza La magnolia: «È un centro sanitario e riabilitativo dove i ragazzi vivono e svolgono attività».

Torna anche quest'estate la rassegna cinematografica gratuita Assenza di gravità. A partire dal 27 agosto verranno proiettati film che hanno avuto grande successo durante la passata stagione, ma anche interessanti cortometraggi. Dei sei lungometraggi in programma, due verranno proiettati presso il Centro La magnolia di via Tonale, mentre gli altri saranno proposti in viale Teano.

«Lo scopo è quello di usare il cinema come possibilità di incontro. E poi è un modo per aprire le porte della casa dei nostri ragazzi, proponendola come risorsa per il territorio e i suoi abitanti.Vanno bene le cose nella nostra residenza di viale Teano: i ragazzi sono contenti. Speriamo di riuscire al più presto a inaugurare il nuovo centro acquatico riabilitativo», conclude Bottaro.

Ecco il programma completo della rassegna cinematografica:

Martedì 27 agosto, ore 21
presso il Centro N. Novi Ceppellini di Genova Quarto
Viva la libertà
La proiezione del film sarà preceduta dal videoclip Equilibrio Instabile

Mercoledì 28 agosto, ore 21
Una famiglia perfetta

La proiezione del film sarà preceduta dai corti E adesso e Il muro

Martedì 3 settembre, ore 21
presso il Centro N. Novi Ceppellini Genova Quarto
Tutti i santi giorni

La proiezione del film sarà preceduta dal corto Te lo faccio vedere chi sono io, vincitore del Festival del Cinema Nuovo di Gorgonzola

Giovedì 5 settembre, ore 21
presso il Centro N. Novi Ceppellini Genova Quarto
Ernest & Celestine

La proiezione del film sarà preceduta dai corti Sorelle e Mon petit frere de la lune

Venerdì 20 settembre, ore 21
presso il Centro La Magnolia Genova Cornigliano
Arrietty

La proiezione del film sarà preceduta dal corto Fuori dal centro

Lunedì 23 Settembre ore 21
presso il Centro N. Novi Ceppellini Genova Quarto
Il lato positivo

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria. In caso di pioggia la proiezione non verrà effettuata.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film