Genova Lunedì 5 agosto 2013

Semi di speranza: un aiuto alle donne ruandesi

© homoweb.it

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Tutto è nato con la fondazione di una cooperativa che ha come scopo quello di dare lavoro alle donne che vivono in Ruanda: si tratta di donne che vivono da sole, e devono mantenere i propri figli contando solo sulle proprie forze.

«L'associazione di volontariato Semi di speranza, che ha sede alla Madonnina del Grappa, a Sestri Levante (piazza Padre Mauri 1), è nata tre anni fa per dare un supporto alla missione Domus Pacis di Kikukiro, in Ruanda, ma anche per aiutare le persone in difficoltà sul territorio locale del Tigullio orientale, con particolare cura verso i bisogni degli immigrati e degli emarginati», spiega Cristina Mangia, presidente dell'associazione

I volontari dell'associazione si occupano anche della raccolta di vestiti, scarpe, oggetti di casa, nuovi o usati, ma sempre in buone condizioni, e li consegnano a chi è in difficoltà.
Ogni mercoledì, dalle ore 15 alle ore 19, si celebra la festa del dono. Sono oltre 300 i nuclei familiari che, a turno, ricevono qualche capo di abbigliamento. I volontari selezionano gli abiti secondo il cambio di stagione e la taglia, poi lasciano scegliere e provare i vestiti, come si farebbe in una elegante boutique.

In collaborazione con il Cav - Centro di aiuto alla vita si raccolgono anche indumenti, carrozzine, articoli per neonati. Ogni giovedì mattina si fa anche l’accoglienza delle giovani mamme, che possono ricevere anche gli alimenti necessari alla crescita dei loro bimbi.

I volontari sono anche impegnati in un servizio tutto nuovo: la distribuzione dei sacchetti per la cena nella zona del sestrese. A mezzogiorno i frati cappuccini distribuiscono il pranzo caldo, mentre l’associazione Semi di speranza distribuisce la cena serale. L’associazione ha sede alla Madonnina del Grappa, a Sestri Levante, in piazza Padre Mauri 1.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film