Weekend Genova Giovedì 1 agosto 2013

Boccadasse: un borgo di mare dentro la città

Il borgo di Boccadasse
© Andrea Carozzi
Altre foto

Genova - Ricordo quando da bambino mio papà prese la decisione di portarmi a correre con lui in corso Italia. La motiviazione era che i panini e le brioches che mia mamma mi rifilava come merenda, uniti alla mia golosità, mi stavano facendo crescere in larghezza piuttosto che in altezza.

Così mi infilai le scarpe da ginnastica e insieme a lui presi a correre tutti i sabati e le domeniche da piazzale Kennedy a Boccadasse.
La cosa che ricordo con maggior piacere, oltre alla fatica che, corsa dopo corsa, diminuiva, è il primo impatto con Boccadasse, un vero e proprio borgo di mare incastonato nella città.

Oggi, a più di quindici anni di distanza, lo stupore è passato, ma la sensazione quasi surreale di essere catapultati in un luogo lontano dalla città, pur trovandosi a pochi passi dalla fermata del bus numero 31, rimane intatta.

Compresa tra l'estremità orientale di corso Italia e il Capo di Santa Chiara, la frazione di Boccadasse è formata da un agglomerato di case dalle tinte pastello addossate le une sulle altre.

Questa sovrapposizione di costruzioni dà origine a diverse crêuze, che sembrano condurre a chissà quale scogliera o collina a picco sul mare, anziché nella trafficata via Felice Cavallotti.
Punto di forza di questa particolare zona della città è la sua vitalità. Infatti Boccadasse, pur essendo diventato meta di turisti e genovesi in cerca di relax, rimane un borgo vivo e vitale, dove è ancora possibile vedere alcuni pescatori portare avanti la loro antica attività.

Oggi, ad accompagnare la vita quotidiana di chi va per mare in cerca di pesce, ci sono gelaterie, ristoranti e piccole gallerie d'arte, che allietano le giornate di chi vuole fare una colazione sulla spiaggia o godersi un aperitivo sul mare.

Boccadasse rimane così un borgo fuori dal tempo, nel quale è possibile trovare refrigerio durante le calde giornate estive e dove assaporare la vita di mare, a pochi passi dal centro città.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film