Concerti Genova Mercoledì 31 luglio 2013

Jazz on Air a Chiavari: il programma del festival

di
Gilad Atzmon

Genova - Cinque concerti con ospiti internazionali dal 3 al 31 agosto, tutti i sabati. A Chiavari, nel caratteristico largo della Loggia dei Templari (piazza della Torre), la rassegna musicale Jazz on Air ospita alcuni dei migliori musicisti oggi in circolazione nei circuiti dedicati alla musica afro-americana.
Tutti i concerti hanno inizio alle 21.30 e sono a ingresso gratuito.

Di seguito il programma della manifestazione

Sabato 3 agosto

Gilad Atzmon meets Mauro Grossi
Il sassofonista Gilad Atzmon incontra il pianista Mauro Grossi, con una sezione ritmica di prestigio: Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria. Musicisti affini per stile e radici culturali, che si caratterizzano per versatilità e trasversalità tra i generi. In repertorio composizioni originali di jazz contemporaneo integrate da rivisitazioni di pietre miliari.

Gilad Atzmon – Alto Sax
Mauro Grossi – Piano
Paolino Dalla Porta – Double Bass
Stefano Bagnoli – Drums

Sabato 10 agosto

Perico Sambeat Italian Quartet
Il nuovo progetto musicale del sassofonista iberico Perico Sambeat. Un evento musicale che affonda le sue radici nel grande jazz di New York, riuscendo nel contempo a sorvolare con straordinaria intensità anche territori contrassegnati da forti impronte latino-americane, hip-hop ed eurojazz. In repertorio i brani del loro nuovo cd Mira Qui Parla, dove ritmi e forme complesse si susseguono con straordinaria eleganza in un filo diretto con il pubblico.

Perico Sambeat – Alto Sax
Daniele Gorgone – Piano
Massimiliano Rolff – Double Bass
Adam Pache – Drums

Sabato 17 agosto

Emanuele Cisi Northbound Quartet
Il nuovo quartetto internazionale di Emanuele Cisi, all’insegna dello swing e dell’amore del leader per la grande tradizione del jazz, e contemporaneamente dalle sue continue frequentazioni del nord Europa. Il particolare, e non frequentemente esplorato, sound tenore-trombone pianoless, permette di cogliere al meglio le sonorità dei due solisti, che insieme intrecciano un fitto dialogo, e di apprezzare la solidità e la finezza di Paolo Benedettini e il gioioso swing di Adam Pache.

Emanuele Cisi – Tenor Sax
Humberto Hamesquita – Trombone
Paolo Benedettini – Double Bass
Adam Pache – Drums

Sabato 24 agosto

Massimiliano Rolff Unit Five
Formazione di riferimento del jazz ligure, protagonista di numerosi concerti in Italia ed Europa, decine di entusiastiche recensioni sulla stampa specializzata europea ed americana, due dischi all’attivo e premio come miglior album. Ospite per questo concerto il sassofonista Claudio Capurro.

Massimiliano Rolff – Double Bass
Claudio Capurro – Tenor Sax
Luca Begonia – Trombone
Massimo Currò – Guitar
Paolo Franciscone – Drums

Sabato 31 agosto

Steve Grossman Quartet
Una prestigiosa carriera iniziata nel migliore dei modi suonando con Miles Davis. Il newyorkese Steve Grossman è dotato di una potente voce strumentale che si muove nella migliore tradizione jazz. Molto attivo come freelance e titolare di varie formazioni a suo nome, nella sua lunga carriera ha collaborato con molti protagonisti del jazz contemporaneo.

Steve Grossman – Tenor Sax
Andrea Pozza – Piano
Massimiliano Rolff – Double Bass
Adam Pache – Drums

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film