Concerti Genova Mercoledì 31 luglio 2013

Bailam e Trallalero in concerto al Porto Antico

di
Orchestra Bailam

Genova - Sabato 3 agosto, alle ore 21 presso la Piazza delle Feste del Porto Antico, appuntamento musicale con l'Orchestra Bailam e la Compagnia di Canto Trallalero.

Il doppio concerto organizzato da Banano Tsunami & Musica Insieme dà vita all'evento Galata, una serata di musica all'insegna della contaminazione tra generi e stili diversi.

L’Orchestra Bailam nasce nel 1989 e propone un repertorio acustico proiettato verso la musica klezmer, i tempi dispari dei balcani, la musica greco-turca, quella araba e proprie composizioni.
I Bailam hanno musicato e recitato in diversi spettacoli teatrali (Butterfly Bazar, Moka Cabaret , Il mare negli occhi per Chanceeventi), hanno collaborato con i Cavalli Marci, prendono parte al film Tandem, con Bizzarri e Kessisoglou, e suonato in moltissime rassegne di musica klezmer e world music in Italia e all’estero. Dal 2004 si esibiscono in Russia, Crimea, Siberia, Turchia come rappresentanti per la promozione culturale della città di Genova - Città Della Cultura 2004.

La Compagnia di Canto Trallalero è la voce e il canto di questo progetto, che si apre alla contaminazione mediorientale, mantenendo però le sue radici nella tradizione genovese. Della Compagnia di Canto Trallalero fanno parte elementi scelti di varie squadre tradizionali, come La Squadra (ex centro storico), i Canterini Val Bisagno.

Galata è un progetto musicale che abbraccia il Medioriente e la tradizione del Trallalero,
un ponte ideale che unisce la città di oggi con il vecchio quartiere genovese di Costantinopoli, quando la Superba intrecciava rapporti e scambi in tutto il Mediterraneo ed il Mar Nero.
È un viaggio immaginario nelle taverne, le fumerie, i cafè aman, luoghi d’incontro tra i Makam (scale modali mediorientali) e le melodie del magico cerchio del Trallalero.
I ritmi e la musica risentono del profumo denso del Rebetiko e i testi in lingua genovese danno voce ad una Genova lontano da Genova, a una lontananza dalle proprie radici.

Potrebbe interessarti anche: , Festival Internazionale di Nervi: programma e ospiti, da Giorgia a De Gregori , Vasco Rossi, tour 2019: a Genova la nave per i concerti in Sardegna , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.