Attualità Genova Acquario di Genova Sabato 27 luglio 2013

All'acquario di Genova una casa dei delfini progettata da Renzo Piano

L'area del Porto Antico di Genova con il nuovo Padiglione dei Cetacei
© Costa Edutainment / Merlofotografia
Altre foto

Genova - 94 metri di lunghezza, 28 di larghezza e 23 di altezza. È alta come un palazzo di sette piani la nuova casa dei delfini dell'Acquario di Genova. Quattro vasche per 10 delfini, ospitati in una struttura che può fregiarsi di una firma di prestigio come quella di Renzo Piano.
Dopo aver ridisegnato l'intera area del Porto Antico di Genova nel 1992, l'archistar ha arricchito l'area con il nuovo Padiglione dei Cetacei voluto dalla Costa Edutainment. Una struttura che apre ufficialmente al pubblico oggi, sabato 27 luglio.

Per il momento sono sei i delfini ospitati nel padiglione: Linda, all'acquario di Genova dal 2006, Naù, Betty, Mia, Teide e Robin, provenienti da Gardaland.

Ieri sera si è festeggiato l'arrivo via mare della nuova struttura con il concerto gratuito della Premiata Forneria Marconi e i fuochi d'artificio.
Oggi si può iniziare a toccare con mano quest'opera unica nel suo genere, con una grande vetrata che alleggerisce l'impatto della struttura, ancorata come ideale proseguimento del pontile sul quale poggia l'intero Acquario.

Il percorso si snoda su due livelli espositivi: uno, aereo, permette di osservare le evoluzioni e l'addestramento dei delfini, ascoltando il loro linguaggio e i loro suoni. Il secondo, invece, permette di ammirarli da una prospettiva subacquea.
Inoltre, nell'ambito di progetti sociali, è stata anche allestita una piattaforma che consente a bambini e ragazzi disabili di potersi accostare alla vasca e agli animali.

Leggi l'approfondimento con l'intervista a Beppe Costa e al sindaco di Genova Marco Doria.

Potrebbe interessarti anche: , Arriva l'inverno a Genova: neve a bassa quota? Previsioni del 12 e 13 dicembre , L'albero di Natale per le vittime del Morandi, con 43 opere all'asta per beneficenza , G20 dello shipping a Genova: l'idea dei giovani del Propeller Club , Al Gizmark 2018 in arrivo un pieno di novità con l'esibizione di Vittorio Brumotti , Genova, aperta la rampa tra via Guido Rossa e il casello dell'Aeroporto

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film