Genova Mercoledì 24 luglio 2013

Afma: un centro estivo a Villa Viganego

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Afma (Associazione Famiglie Malati Alzheimer Genova) è un'associazione fondata nel 2007, nata grazie all’impegno di persone che hanno o hanno avuto un congiunto colpito dal morbo di Alzheimer. «Il nostro obiettivo è quello di dare ai malati e alle loro famiglie il sostegno necessario per affrontare la malattia, oltre a quello di sensibilizzare l’opinione pubblcia», spiega la presidente Anna Fedi.

Afma opera a Cornigliano, a Villa Bickley: tutti i martedì e venerdì, dalle 15 alle 18, l'associazione offre uno spazio informale in cui i malati possono svolgere varie attività, mirate allo stimolo e alla conservazione delle capacità residue, e i familiari possono scambiarsi esperienze, informazioni, e ricevere consulenze gratuite dagli specialisti a disposizione.

Dal mese di luglio, l'associazione ha aperto un centro estivo dedicato alle persone malate di Alzheimer e in generale agli anziani, che possono trascorrere qualche ora insieme. Lo spazio, che si trova a Villa Viganego, a Sestri Ponente, è aperto dal lunedì al venerdì per mezza giornata, fino al 30 settembre. Il servizio completamente gratuito e propone agli ospiti - che ad oggi sono una quindicina - attività ludico-mentali che vengono svolte con il supporto di volontari, di figure professionali, operatori socio sanitari e socio assistenziali, in collaborazione con la cooperativa Omnibus di Genova Pegli.

«Dalla musicoterapia alla Pet therapy, fino all'animazione dei Pagliacci della Lanterna», spiega la presidente Anna Fedi, che continua: «Insieme ai volontari ci sono anche neurologi, fisioterapisti e psicologi». Questo tipo di servizi è attivo anche durante l'anno a Villa Bickley, anche se in futuro i volontari Afma vorrebbero aprire un vero e proprio centro diurno proprio a Villa Viganego.

Per raggiungere il centro estivo Arcobaleno c'è anche un servizio navetta, realizzato in collaborazione con l'associazione Il Filo d'oro, anch'esso gratuito: «Su richiesta, i nostri volontari andranno a prendere le persone direttamente a casa».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film