Attualità Genova Domenica 21 luglio 2013

G8 di Genova: per ricordare Carlo Giuliani una lastra di marmo in piazza Alimonda

di
La targa in ricordo di Carlo Giuliani

Genova - È stato inaugurato ieri, sabato 20 luglio, in piazza Alimonda, a dodici anni dalla morte di Carlo Giuliani, durante i fatti del G8 del 2001, un cippo realizzato dai marmisti di Carrara, con scritto Carlo Giuliani: ragazzo20 luglio 2001.

Il Cippo va a sostituire la targa, posizionata nell'aiuola di piazza Alimonda nel decennale del G8, nel 2011. Targa più volte danneggiata nel corso di questi anni e per questo sostituita da un più resistente cippo di marmo. 

Decine di persone ieri in piazza Alimonda per ricordare il giovane morto durante gli scontri con la polizia, dai genitori Giuliano e Haidi Giuliani a Vittorio Agnoletto e a Paolo Ferrero. Con loro tanti giovani che hanno testimoniato con la loro presenza la voglia di non dimenticare l'accaduto e di chiedere che sia fatta luce sull'accaduto. La giornata, inoltre, è stata dedicata a don Andrea Gallo e Teresita Mattei, partigiana e deputata della Costituente, entrambi morti nel 2013.

Non era in piazza il sindaco Marco Doria, che, tuttavia, alle 17.27, ora della morte di Carlo, ha postato sul suo profilo Facebook la frase:  «Resta, amara e indelebile, la traccia aperta di una ferita».

Potrebbe interessarti anche: , Genova, Bottino Corsetteria raddoppia e apre anche in centro , A Genova i Teatri Mobili: spettacoli su bus e camion con la Tosse , Ingress a Genova: battaglia contro gli alieni nei vicoli, il gioco di realtà virtuale , A Genova chiude Sorelle Ascoli, storico negozio di intimo: «Spese troppo alte» , Compagnia di San Paolo: 14 milioni a Genova in 2 anni per cultura e sociale

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Green book Di Peter Farrelly Drammatico 2018 Tony Lip è uno dei migliori buttafuori di New York. Siamo nel 1962 e ha bisogno di trovare un nuovo impiego dopo che il locale notturno dove lavorava, il Copacabana, è costretto a chiudere. Decide di accompagnare in tour un musicista prodigio... Guarda la scheda del film