Food Genova Martedì 16 luglio 2013

Sagre a Genova e dintorni, l'estate del gusto

Genova - Le sagre e gli appuntamenti mangerecci in generale sono i momenti conviviali e di festa che caratterizzano il periodo estivo. Nelle sere di estate non c'è nulla di meglio che lasciarsi alle spalle la caldazza della città deserta per riversarsi in riviera o sulle alture genovesi e godersi insieme ad amici e parenti una serata all'insegna della buona tavola e del buon bere. Ma vediamo insieme quali sono gli appuntamenti mangerecci da non perdere questa settimana.

Cominciamo con la Sagra du raieu - Festa di San Giacomo, in programma a Gattorna da lunedì 15 fino a domenica 21 luglio dalle ore 19.30. Tra stand gastronomici e serate danzanti, è possibile passare una serata all'aria aperta lasciandosi alle spalle gli oneri lavorativi e i grattacapi giornalieri.

A Chiavari, mercoledì 17 luglio va in scena la curiosa iniziativa Ci vediamo in centro, una cena itinerante che coinvolge tutte le vie del centro storico chiavarese a partire dalle ore 20.00.

La Croce verde di Bogliasco oltre a soccorrervi nei momenti del bisogno, organizza anche una serie di serate gastroniomiche da mercoledì 17 a sabato 20 luglio dove dalle 19 alle 23 stand gastronomici e ballo liscio sono i compagni di una serata da vivere con estremo relax.

I Totani fritti sono invece i protagonisti della Sagra urbana, organizzata dall'Osteria La Forchetta Curiosa negli spazi di piazza Renato Negri a Genova. La sagra urbana vi aspetta giovedì 18 luglio dalle ore 20 al costo popolare di 5 Euro.

Sempre giovedì 18 luglio, dalle ore 15 tra via Lomellini e piazza del Campo, è tempo del Frittella day. Fragranti degustazioni unite a musica dal vivo vi terranno compagnia fino a tarda sera.

Se siete dei ghiottoloni golosoni non potete mancare alla sagra dedicata alla nutella e alle sue gustose scioglievolezze, in programma venerdì 19 luglio nella zona sportiva di Isola del Cantone. Ad accompagnare le gustose pietanze nutellose, l'irriverenza dei Buio Pesto.

Stand gastronomici con prodotti locali sono quello che troverete all'Expo Alta Valtrebbia in porogramma presso il Bosco della Giaia di Rovegno, da venerdì 19 a domenica 21 luglio.

Sempre da venerdì 19 a domenica 21 luglio dalle ore 19 alle 23.30 a Sant'Olcese presso l'impianto sportivo Adriano Storace, stand gastronomici con giro sul cavallo e musica dal vivo alla Sagra del contadino.

Se la vostra passione è il Bagnun, non potete mancare alla Sagra in programma da venerdì 19 a domenica 21 luglio a Riva Trigoso.

Bionda, gelida, spumosa e rigorosamente alla spina. Stiamo parlando della birra, la bevanda ideale per tutte le stagioni, ma che trova nella stagiona estiva una dimensione più appropriata e beverina, tanto da venire omaggiata anche a Ternano di Valbrevenna con la Festaccia della Birra in programma nell'area verde del paese presso il campo sportivo.

Infine si segnala la Sagra della carne in S'a ciappa, domenica 21 luglio dalle ore 10 alle 22 a Lorsica in via Sotto Chiesa.

Potrebbe interessarti anche: , Slow Fish 2019 a Genova, Petrini: «Giovani di Fridays for Future, partecipate» , Ristoranti messicani a Genova e dintorni: gli indirizzi da non perdere , Trenette al pesto nella top 100 dei piatti più amati al mondo , Caseificio Val D'Aveto: i due nuovi yogurt alle fragoline di bosco e Strudel , Recco, la Manuelina si rinnova: dalla Storica Focacceria al Ristorante Gourmet

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il professore e il pazzo Di P.B. Shemran Drammatico 2019 Dopo anni di stallo, nel 1879, la grande impresa di redazione dell'Oxford English Dictionary, trovò nuova linfa, e vide più tardi la luce della pubblicazione, grazie al lavoro infaticabile del professor James Murray e dei volontari di tutto... Guarda la scheda del film