Concerti Genova Porto Antico Martedì 16 luglio 2013

Gezmataz 2013 al Porto Antico con Steve Swallow

Steve Swallow

Genova - Se vi capita, in questi giorni, di passare da Palazzo Ducale, proprio di fronte all’ m.cafe , sarete accolti da questo scatto di un sorridente John Scofield, chitarrista jazz di fama mondiale, a Genova lo scorso anno all’Arena del Mare. La foto è una delle  tante che compongono la mostra Happy jazz, allestita per celebrare il decennale del Festival Gezmataz, in programma al Porto Antico dal 21 e fino al 25 luglio. Fra gli artisti ritratti, Ornette Coleman, Esbjiorn Svensson, Stefano Bollani Paolo Fresu e molti altri nomi di rilievo del jazz contemporaneo.

Con una piccola punta di orgoglio possiamo anche ricordare che fra le foto ce n’è una dei Naked Truth del 2011, tratta dagli archivi di mentelocale .

Gezmataz numero 10 inizierà da The Swallow Quintet (21 luglio ore 21.30, ingresso 15 Euro) gruppo del bassista Steve Swallow e della pianista Carla Bley con un cd appena pubblicato Into the woodwork (ecm), che aggiorna in chiave più intima le invenzioni e gli scenari jazz della coppia statunitense.

Lunedì 22 luglio (ore 21.30 ingresso 15 Euro) avremo la Rare Noise night, con due formazioni di spicco del catalogo della multiforme etichetta inglese: il Molè Trio, e Beserk! per una serata ad alto tasso di sorprese ed innovazione. Da sottolineare che ci sono in palio due biglietti omaggio per i primi due lettori di Musica Jazz che si presenteranno al botteghino con una copia del numero di luglio.

Come ogni anno al festival è abbinato un workshop, che si estende per i quattro giorni di concerti (costo 250 Euro con ingresso ai concerti e 130 Euro per training di improvvisazione collettiva), ed una delle serate è per tradizione destinata al concerto dei docenti: quest’anno si tratta del sassofonista britannico Andy Sheppard, di Marco Tindiglia, anima di Gezmataz, alla chitarra, Masa Kamaguchi al basso e Michele Rabbia alla batteria, che si esibiscono gratuitamente.

Acs Trio, cioè Geri Allen al piano, Esperanza Spalding al basso e Terri Lyne Carrington alla batteria sarà protagonista della serata clou di mercoledì 24 luglio (ore 21.30 ingresso a 25 Euro) e la curiosità di vedere tre stars statunitensi riunite sul palco per la più classica ed essenziale delle formazioni musicali  jazz è davvero tanta.

L’ultima sera, quella  di giovedì 25 luglio sarà dedicata agli studenti del workshop, al termine delle impegnative giornate di formazione. 

Acquista i biglietti per il Gezmataz 2013 su happyticket.it

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film