Genova Martedì 2 luglio 2013

Protezione Civile di Genova: una festa per ristrutturare piazza Adriatico

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - La Protezione Civile Città di Genova è attiva in tutta la Liguria - e nel resto d'Italia, se un'emergenza lo richiede - dal 1997. «Oggi i volontari sono 119», spiega il presidente Carmelo Murdica, che continua: «Tra i nostri volontari ci sono molti giovani, che hanno in media una trentina d’anni».

Terremoti, alluvioni, ma anche assistenza agli anziani e alle persone diversamente abili: queste sono le attività che l’associazione porta avanti da molti anni. Per diventare volontari, è necessario frequentare il corso di pronto soccorso organizzato dal servizio 118; poi c’è il corso di Protezione Civile curato dalla Provincia di Genova, in collaborazione con la Regione Liguria.

Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio i volontari della Protezione Civile, insieme al Comitato piazza Adriatico, organizzano proprio nella strada che è stata tra le più colpite durante l’alluvione dell’11 novembre 2011, tre giorni di festa. A partire dalle 17, danze, balli e musica dal vivo. Non mancheranno gli stand gastronomici: ravioli, pasta, pesce fritto, vongole e molto altro ancora.

«L’intero ricavato della manifestazione verrà utilizzato per dare un nuovo volto a piazza Adriatico, che ancora mostra i danni dell’alluvione. Vorremmo rinnovare le panchine, i muri, ma anche intervenire sulle fogne, se sarà possibile. Il Comitato aiuta già ogni settimana gli anziani del quartiere: molti di loro non possono uscire di casa e hanno bisogno di assistenza».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film