Genova Venerdì 28 giugno 2013

Croce Verde Busallese: ecco la nuova sede

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - La Croce Verde Busallese è nata il 27 luglio 1910. Allora contava quarantaquattro volontari. Gli ammalati e i feriti venivano trasportati dai militi su un carrettino, che ancora oggi si trova nella sede della Croce.
L'acquisto della prima autoambulanza risale agli anni Venti. Con l'avvento del fascismo la Croce divenne Rossa, ma dopo la guerra tornò ad essere Verde.

«Negli anni siamo cresciuti grazie soprattutto al volontariato», spiega il presidente Adelio Broggi, «Oggi abbiamo undici autovetture, due delle quali sono adibite al trasporto dei disabili, mentre tre sono attrezzate per la rianimazione».

La Croce Verde Busallese registra più di quattromila servizi all'anno. Tra questi c'è il trasporto dei dializzati. «Ogni anno sono circa settecento i servizi di pronto soccorso fatti dai militi. I volontari attivi sono cinquanta».

Oggi l’associazione inaugura la sua nuova sede, che si trova in via Gino Suardi 106: «L’appuntamento è sabato 29 giugno alle 9.30, con benedizione e taglio del nastro».
La nuova sede si sviluppa su tre piani, e comprende anche l'ufficio della Protezione Civile e un gruppo di radio amatori. Tra le novità, c'è anche la nuova presenza di militi donne, che potranno fare servizio di notte.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film