Concerti Genova Mercoledì 26 giugno 2013

Genova Creativa: il programma dell'estate tra musica e spettacoli

Genova - Teatro, danza e musica nell’estate genovese con GenovaCreativa, un calendario di oltre 50 appuntamenti all’insegna delle produzioni indipendenti. Più di duecento artisti si esibiranno in sei diversi spazi cittadini, da via Garibaldi a piazza Cernaria, da via del Campo al Porto Antico, dando vita al programma Cre.Sta (Creatività Stanziali), che vuole essere un primo passo verso la valorizzazione che il Comune di Genova, in collaborazione con la rete Arbusti, intende dare alle produzioni indipendenti, ai giovani e allo sviluppo della creatività sul territorio.

Dal 28 giugno al 3 agosto dalle 18 alle 20.30, la città sarà animata da concerti di musica antica, jazz, rock, spettacoli teatrali e di danza, tutti aderenti alle reti spontanee operanti sul territorio genovese. Inoltre, dal 18 al 20 luglio ai Giardini Baltimora appuntamento con il Festival Su la Cre.sta con tre giorni di musica indipendente a cura del Collettivo Genova Urla, Greenfog e 89bmp/ Hi hat.

«Il progetto Genova Creativa – spiega l’assessora alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla – intende dar voce al patrimonio dei gruppi teatrali, musicali e di danza presenti in città e valorizzare il nostro patrimonio artistico culturale. L’amministrazione non acquista gli spettacoli, ma garantisce un supporto logistico, affinché la parte creativa della nostra città possa esibirsi e farsi conoscere».

Gli eventi sono organizzati attraverso un approccio innovativo, coinvolgendo le realtà dal basso, grazie specialmente ad Arbusti, un vero e proprio contenitore di realtà artistiche. L’associazione da circa un anno porta avanti una mappatura delle realtà culturali attive sul territorio. Il metodo è partecipativo e si fonda su periodiche assemblee pubbliche tra i vari collettivi.

Da qui e grazie all’interessamento del Comune è nato Cre.Sta, che vedrà una serie di performance nelle piazze del centro storico, all’ora dell’aperitivo, in particolare Palazzo Bianco sarà sede delle performance di danza, piazza Negri della musica hip hop, piazza San Lorenzo della musica antica, piazza Cernaia del jazz e del teatro indipendente, via del Campo del cantautorato, il Porto Antico della musica, dal progressive all’indie rock.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film